Mediaset Italia Online per i residenti all'estero, e Rai al palo

Mediaset cerca di conquistare il pubblico italiano all'estero con Mediaset Italia Online. Un servizio di streaming a pagamento che offre una selezione di programmi di successo. Non mancheranno anche eventi sportivi in diretta, telegiornali, fiction e programmi di approfondimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli italiani all'estero che desiderano guardare la TV nostrana in streaming saranno lieti di sapere che Centovetrine, Uomini e Donne, Vivere e tutta la migliore produzione Mediaset è finalmente accessibile tramite il nuovo servizio Mediaset Italia Online.

Rai.tv purtroppo è ancora al palo in questo senso. "Le dirette tv e i canali in Rai Replay non sono disponibili per gli utenti che si connettono dall'Estero per la mancanza di diritti Internet per l'erogazione dei contenuti in questa modalità", si legge sul sito ufficiale del servizio pubblico radiotelevisivo - che è pubblico ma non per gli italiani che, costretti o per scelta, vivono oltre confine.

"In modalità on-demand, invece, sono disponibili e raggiungibili anche dall'estero la maggior parte dei programmi tv e radio (quelli con diritti Internet per la modalità on demand)".

Mediaset Italia Online

In sintesi, Mediaset offre (a pagamento) il suo archivio ed eventi sportivi in diretta, telegiornali, fiction e programmi di approfondimento. Rai rende disponibile (sulla carta) un po' di palinsesto ma sulle dirette subisce la ghigliottina delle licenze.

Mediaset ne approfitta e offre ai residenti all'estero 15 giorni gratis senza vincolo per provare il servizio. Dopodiché con "pacchetto tricolore" a 14,90 si ha diritto a tre mesi di fruizione, mentre con una spesa di 49,90 euro si possono vedere i programmi per 13 mesi.

Mediaset Italia Online è compatibile con PC e Mac a patto di usare un comune browser e l'ultima versione di Adobe Flash Player (consigliato il plugin Octoshape). Per i tablet e smartphone iOS e Android è sufficiente scaricare le specifiche app. L'accesso è consentito da tutto il mondo tranne che dall'Italia, San Marino, Città del Vaticano e Canada.

"Il servizio è a banda variabile adattiva, da 500 Kbps a 1500 Kbps, con step di 500 Kbps. Questo significa che il video adatterà la sua qualità in base alla banda disponibile sul tuo dispositivo", ricorda Mediaset. "La banda minima necessaria è di almeno 500 Kbps in download (garantisce l'accesso a un flusso video di 300 Kbps a 426x240 pixel). La banda minima per avere accesso ai video in qualità massima è di almeno 3 Mbps (garantisce l'accesso a un flusso video di 1500Kbps a 720x404 pixel)".

Non si può fare a meno di sottolineare una nota curiosa. Per godere dello streaming online di tutti i canali italiani, facendo una ricerca su Google si scoprono una quantità industriale di servizi pirata. Spesso piattaforme che con un solo click mostrano tutto. Possibile che l'industria si muova così lentamente e soprattutto si illuda di essere competitiva facendo anche pagare? Interrogativi amletici.