Mediaset mette le mani sulla TV satellitare spagnola

Mediaset è a un passo dall'acquisizione del canale in chiaro Cuatro e del 22% nel canale a pagamento Digital+. L'operazione è strategica non solo per il mercato spagnolo, ma probabilmente anche per quello italiano. Di fatto la società italiana conferma un patto di ferro con Telefonica, l'azionista di maggioranza della holding Telco che controlla Telecom Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset è si prepara a scalare il mercato spagnolo della televisione digitale: la controllata Telecinco ha definito i termini per l'acquisto del canale in chiaro Cuatro e del 22% nel canale satellitare a pagamento Digital+. L'editore Prisa ha confermato gli accordi di dicembre e stabilito procedure e calendario dell'operazione.

Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente del gruppo Mediaset

In dettaglio, Prisa riceverà 18,227% delle azioni Telecinco e una somma pari a 491,13 milioni in contanti. Telecinco ha già programmato per l'occasione  un aumento di capitale da 500 milioni di euro.

Per Mediaset si tratta di un progetto ad ampio respiro che potrebbe riverberarsi anche sul mercato italiano. Non bisogna infatti dimenticare che Digital+ è il canale leader del segmento satellitare a pagamento (un po' come Sky in Italia). L'azienda vede la partecipazione azionaria anche di Telefonica (per il 22%) – la società TLC com'è risaputo detiene il 46% della holding Telco che controlla Telecom Italia.