Mediaset Premium Calcio, già due brutte sorprese

Mediaset Premium Calcio è un abbonamento tutto incluso, ma stranamente i preliminari Europa League Palermo-Maribor e Napoli-Elfsborg sono risultati a pagamento. Altroconsumo ha attivato il Garante della Concorrenza: si presume una pratica commerciale scorretta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset Premium Calcio è un abbonamento truffaldino: prometteva tutte le partite di Europa League, ma così non è stato. Ad agosto i match preliminari Palermo-Maribor e Napoli-Elfsborg sono risultati a pagamento (10 euro), quando invece il pacchetto ne includeva la libera visione. L'Associazione Altroconsumo ha deciso quindi di diffidare RTI e depositare un ricorso presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Si presume che possa profilarsi una condanna e quindi di conseguenza una sanzione per pratica commerciale scorretta.

Mediaset Premium

Mediaset è convinta di aver operato nel giusto poiché i diritti della fase preliminare di Europa League sono in mano alle singole squadre e non alla UEFA. Napoli e Palermo sembrerebbero aver preferito il sistema pay per view. Peccato solo che Mediaset si sia dimenticata di ricordarlo a clienti e potenziali tali. Tanto più che adesso il pacchetto Calcio parla di "tutta la fase a gironi dell'Europa League" invece che "tutta l'Europa League".

Si tratta di un'inezia che avrà fatto guadagnare a Mediaset qualche milione di euro. Sarebbe giusto che l'azienda riconoscesse il suo errore magari restituendo il credito ai suoi clienti. Basta poco per recuperare in credibilità. Anche perché l'inizio della stagione non è proprio dei migliori, se si considera  la recente sanzione di 130 mila euro relativa ai rincari dei pacchetti Cinema.