Streaming e Web Service

Mediaset Premium ha eliminato tutti i canali HD e +24!

Mediaset Premium ha deciso di eliminare tutti i suoi canali in alta definizione e quelli +24. Mai si era vista un'operazione così rischiosa  nei confronti dei propri clienti. C'è da rimanere basiti nel leggere la nota ufficiale di Mediaset Premium.

A partire da oggi 1 giugno 2018 "per ottimizzare il servizio offerto alcuni canali, tra cui i +24, non sono più visibili e i canali HD sono ora disponibili solo in definizione standard", si legge sul sito ufficiale. "Risintonizza il tuo TV o decoder per visualizzare correttamente tutti i canali".

mediaset premium

In pratica questo sembra essere uno degli effetti collaterali (o conseguenze) dell'accordo con Sky, poiché quest'ultima per sbarcare sul digitale terrestre con i suoi nuovi canali affitterà una parte di banda dei multiplex di Ei Towers del Gruppo Mediaset.

Leggi anche: Mediaset Premium Cinema su Sky, tutti i dettagli

E com'è risaputo le risorse a disposizione sono sempre le stesse. Se vuoi far spazio ai canali degli altri, devi rinunciare ai tuoi o fare in modo che occupino meno "spazio" – passando da risoluzione HD a standard.

numerazioni

Probabilmente Mediaset stima che questa novità possa avere un impatto ridotto, oppure che ciò che potenzialmente perderà (economicamente) sul digitale terrestre potrà essere recuperato grazie allo sbarco sulla piattaforma Sky dei suoi 5 canali Premium Cinema e gli altri 4 Action, Crime, Joi e Stories.

Leggi anche: Sky-Mediaset Premium, un accordo bomba senza precedenti

Resta il fatto che su Mediaset Premium l'alta definizione si potrà vedere solo grazie al nuovo Sky Sport HD – che accompagna Sky Sport e Sky Uno Vetrina.

comunicazione
La comunicazione al cliente, via mail

L'ultima nota riguarda la comunicazione ai clienti. Mediaset ha informato con una mail o altre modalità, ma forse un po' troppo a ridosso della scadenza di oggi. Ha fornito adeguato tempo per l'eventuale disdetta?


Tom's Consiglia

Qualcuno ha detto Fire TV Stick? Non solo supporta la mirabolante tecnologia HD720p ma anche il full HD 1080p. (e scusate l'ironia)