Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Mediaset: streaming con Telecom Italia e cessione di Premium a Sky

Mediaset sta per siglare un accordo con Telecom per lo streaming online dei suoi contenuti. Inoltre è in trattativa con Sky per la cessione di Premium.

Mediaset sta per siglare un accordo commerciale con Telecom Italia e ha confermato per la prima volta la trattativa con Sky per cedere il servizio Premium. La settimana scorsa i vertici di Cologno Monzese hanno lasciato intendere che mancano pochi dettagli alla firma di un contratto che consentirà ai contenuti Mediaset di essere veicolati online tramite l'infrastruttura in fibra di Telecom. Un po' come oggi avviene con quelli Sky.  

"Siamo molto vicini. Siamo veramente ai dettagli. È un accordo molto interessante e la logica è sempre quella di trasformare Telecom in una piattaforma aperta per la distribuzione dei contenuti Premium per raggiungere la customer base in modo efficiente", ha dichiarato l'Amministratore delegato Marco Patuano, in occasione di un convegno alla Camera. "Le prime esperienze che abbiamo fatto con Sky sono molto positive".

mediaset

Non è ancora chiaro se la distribuzione avverrà tramite decoder dedicato (probabile) oppure tramite app per Smart TV. L'AD Pier Silvio Berlusconi poco tempo fa ha parlato comunque di un dispositivo "che potrà ricevere digitale terrestre, banda larga e satellite e sarà pronto a gennaio 2016".

Per quanto riguarda la fusione/acquisizione di Mediaset Premium da parte di Sky, secondo gli analisti di Barclays bisognerà attendere almeno un anno. Bisogna capire il reale valore economico dell'esclusiva Champions League. Pare che la primavera scorsa Sky abbia messo sul piatto 600 milioni di euro, circa 200 milioni in meno rispetto alle aspettative Mediaset. Non resta che attendere la campagna abbonamenti.