Medion fa sul serio con i nuovi navigatori
Medion ha deciso di rimboccarsi le maniche e di darsi da fare sul serio per scalare le posizioni alte del mercato dei navigatori. Per prima cosa, il popolare marchio tedesco ha deciso di lasciare da parte l'immagine da prodotti "economici" legata ai modelli precedenti e all'IFA ha presentato modelli di fascia media ricchi di caratteristiche. Questi inoltre sono dotati di software proprietario, sviluppato esclusivamente per Medion da un fornitore esclusivo.
Medion Go Pal P4425
I nuovi modelli presentati, che vedremo in commercio entro fine anno, sono due.
Il Medion Go Pal P4425 sarò venduto a partire da dicembre a 399 euro. Sarà il primo navigatore satellitare con lettore d'impronte digitali. Secondo Medion questa peculiarità aiuterà a migliorare la sicurezza, nel senso che i malintenzionati non ruberebbero un oggetto che poi non possono usare.. Ci crediamo poco, un sistema di sicurezza di questo tipo può essere veramente un deterrente al furto?
In ogni caso il Go Pal P4425 è di color nero laccato e molto sottile, con uno spessore di soli 17 mm e prevede i comandi vocali, ma per ora non sono previsti in italiano. Il dispositivo integra un ricevitore TMC per le informazioni sul traffico e la connettività Bluetooth grazie alla quale si trasforma in vivavoce per telefonini. Disponibile, ma solo in via opzionale, un trasmettitore FM.
Il secondo modello presentato è lo sfarzoso X4510, disponibile da novembre a 380 euro, ha uno schermo wide da 4" e ingombro decisamente superiore a molti altri modelli concorrenti. Medion ha puntato su un design decisamente personale, che può piacere o non piacere. Si tratta probabilmente dell'unico navigatore visto in fiera con dei bottoni che si affiancano a quello di spegnimento, buona notizie per chi odia i touch screen. Il colore è il solito nero laccato alla iPod e iPhone, decisamente inflazionato.
Il Medion Go Pal X4510 oltre a TMC e Bluetooth per vivavoce vanta le tecnologie Gyrometer e eCompass che, come sui modelli più prestigiosi della concorrenza, aiutano a calcolare la posizione dell'auto in mancanza di segnale GPS. La dotazione comprende anche un lettore di file audio e video. Attendiamo i prodotti in prova al più presto, siamo curiosi in particolare di testare il nuovo software di navigazione di Medion, che ci è sembrato semplice, chiaro e lineare.