Memex: stasera su RaiScuola si parla della storia dell'ICT

Questa sera Memex, la trasmissione di Rai Scuola che si occupa di tecnologia, affronterà il tema dell'ICT. Conduce in studio Domenico Laforenza dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Memex, la trasmissione di Rai Scuola (canale 146) dedicata alla tecnologia, questa settimana si occuperà di "Come l'ICT sta cambiando il mondo". Domenico Laforenza, direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso la storia dell'ICT con passaggi chiave che riguardano anche l'Italia.

Domenico Laforenza
Domenico Laforenza

Il format è composto di 4 puntate da 30 minuti. La prima stasera alle 21.00, la seconda domani e così via, fino ad arrivare a venerdì dove verranno riproposte una di seguito all'altra. È prevista anche la pubblicazione online sul sito di Rai Scuola. "Si tratta di partire dalle origini dell'ICT e far vedere come ha cambiato l'economia, la società e altri ambiti", spiega a Tom's Hardware Laforenza.

Memex affronterà i temi della nascita di Internet in Italia, la cyber-sicurezza, big-data, internet of things, truffe digitali e le prospettive per il futuro. In ogni puntata non mancheranno interviste con ricercatori e addetti ai lavori, senza contare video e altri contenuti di divulgazione.

"Per definizione la trasmissione si rivolge a un pubblico generalista, cerco di parlare con un taglio non forbito", ha sottolineato Laforenza. "Nel contempo sarebbe ingiusto parlare di questi argomenti con un linguaggio non adeguato. Bisogna far capire le cose in modo che poi tutti possano eventualmente approfondire".