Le "nuove leve" di un mercato in crescita

Una ricerca pubblicata da Gartner traccia l’andamento del mercato dei software di sicurezza per il mercato consumer e quello aziendale. Spicca la crescita in termini di fatturato di quasi tutti i vendor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Infine, il rapporto di Gartner prende in considerazione il "terzo livello", cioè quelle società "specializzate in sicurezza ma di medie dimensioni". Tra questi troviamo forse quelle più dinamiche e attive: Kaspersky, Websense, Sophos, Blue Coat Systems, CA Technologies ed Eset.

CA Technologies, un nome che sentiamo poco nel settore consumer, è stata citata nel rapporto come una sorpresa in quanto ha guadagnato una posizione a dispetto delle previsioni fatte nello scorso anno. Adesso occupa il settimo posto, con ricavi pari a 509 milioni dollari nel 2012 e una crescita del 11,3%, giusto sotto a Kaspersky che ha guadagnato anche lei una posizione arrivando al sesto. La società russa ha fatturato ben 628 milioni dollari con una crescita del 2,5% rispetto al 2011 e ottenendo 3,3% del mercato complessivo.

La distribuzione delle minacce nel mondo non è omogenea e proprio dove i malware si sono sviluppati maggiormente è adesso più in crescita il mercato dei prodotti di sicurezza.

In termini di area geografica, il Nord America, che ha speso 8,6 miliardi dollari per acquistare software di sicurezza lo scorso anno, ha generato una crescita complessiva del mercato del 8,2%. Ma altre aree del mondo hanno contribuito tassi di crescita più elevati: l'Europa dell'Est con il 14,4%, l'America Latina con il 12,6%, l'Eurasia con il 21,8%.