Mercato italiano dei PC vola grazie ai netbook

I netbook risollevano il mercato italiano dei computer toccando cifre impressionanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gartner ha fotografato il mercato italiano dei computer nel terzo trimestre 2008. Com'era lecito aspettarsi, si è verificato un boom nella vendita di portatili, sospinti dai nuovi e appetiti netbook.

Non colpisce dunque la crescita del 161,9% di Asus nel settore mobile, dove vanta il marchio Eee PC che sta dando ottimi risultati e ha portato una notorietà prima sconosciuta. In questo comparto cresce anche Olidata, con un +254,2% .

L'intero comparto dei notebook, rispetto allo stesso periodo del 2007, ha fatto segnare una crescita del 97,6% (1 milione e 300 mila pezzi rispetto a 607,582 mila unità). Diverso il panorama per i computer desktop, che perdono il 5,4 percento.

Guardando alla classifica generale (le vendite dei computer sono cresciute del 52,4%), Acer domina con una quota del 42,7%, seguita da HP con il 21,5% e Asus con il 6,5%. In quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente Olidata e Dell.

Nel campo dei desktop le posizioni in vetta s'invertono, con HP prima con una quota del 32,6% e Acer seconda al 20,3%. Olidata, Dell e Fujitsu chiudono la classifica. Nei portatili, invece, torna alla ribalta Acer - con una quota del 51,1% - seguita da HP (17,4%), Asus (9%), Toshiba (4%) e Sony (2,9%).

E la tanto chiacchierata Apple? Non ha tenuto il passo del mercato. Nonostante una crescita delle vendite del 18%, Apple perde terreno sulla quota complessiva (dal 3,1% passa al 2,9%), collocandosi all'ottavo posto del mercato (la posizione rimane invariata).

Contrariamente alle attese, Apple cresce nel settore desktop, dove ha venduto più unità rispetto al Q3 2007 (+14,7%), ma perde nel settore dei portatili (dal 2,9% all'1,8%), probabilmente a causa della mancanza tra le sue file di nuovi modelli e di un netbook. I nuovi MacBook, infatti, non fanno testo perché sono stati presentati a ottobre inoltrato.