Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Droni

Messico, un solo drone abbatte i crimini del 10% in città

È un uccello? È un aereo? È Superman? No, è un drone. Un solo, semplice drone DJI: tanto è bastato per vedere il tasso di crimini scendere del 10% nella città messicana di Ensenada, grazie alla drastica diminuzione dei tempi di risposta alle chiamate di emergenza. La polizia cittadina infatti parla di 500 arresti dovuti al drone, con un crollo dei furti in casa del 30%.

Stando a quanto dichiarato dalla Polizia locale, lo scenario d'uso più comune è quello in cui, a seguito di una chiamata d'emergenza, il drone viene dirottato sulla scena del crimine da uno dei suoi voli di routine, arrivando così sul posto molto prima di quanto possa fare qualsiasi pattuglia e consentendo, tramite lo streaming, di vedere in diretta cosa sta accadendo. Già solo questo è stato sufficiente ad ottenere i risultati di cui sopra. Secondo il capo della Polizia, avere una dozzina di droni anziché uno solo consentirebbe copertura totale di una città di oltre 500mila abitanti come Ensenada, con la possibilità di ottenere risultati ancora più eclatanti.

Officer Flying COP

In questi ultimi anni del resto, pur se non impiegati con sistematicità, i droni si sono mostrati efficaci sia in scenari di pubblica sicurezza che per la gestione di emergenze, ma chiaramente sullo sfondo resta sempre il problema della privacy: ci si lamenta delle telecamere di sicurezza, che sono statiche, figurarsi di droni che possono volare superando ostacoli e salendo fino alle finestre più alte.

Il problema ancora una volta non è di facile soluzione e per bilanciare sicurezza e diritto alla riservatezza non c'è che una via, quella di produrre una legge quadro ad hoc sull'argomento, cosa che però non succede nella maggior parte dei casi. La tecnologia arriva prima della giurisprudenza e viene seguita dalle preoccupazioni per i diritti civili perché non c'è alcuna garanzia sul suo corretto impiego, eppure i potenziali benefici sono sotto gli occhi di tutti.  


Tom's Consiglia

Il DJI Ryze Tello non risolverà il problema della criminalità ma sicuramente vi offrirà tante ore di divertimento.