Home Cinema

Meze 11 Deco, auricolari in-ear in legno di classe

Meze 11 Deco

 

Meze 11 Deco sono un paio di auricolari in-ear in legno, dal suono profondo e molto eleganti.

41acSNNDfWL

Meze è un'azienda che produce cuffie di legno. Anche se può suonare strano, questo è il modo più semplice per definirla. È attenta anche al design, forse non piaceranno a tutti, ma se avete un particolare gusto per il retrò, le apprezzerete.

L'azienda dice che usa il legno anche per conferire alla qualità audio un tono caldo e naturale. È difficile dire quanto, in prodotti di questo tipo, il legno influisca realmente, ma almeno per le 11 Deco il suono caldo e profondo è rispettato.

DSC 5670 JPG

Si tratta di un modello in-ear, con cassa in legno di ebano, e inserti in metallo. Filo bianco, cuffiette bianche, un mix di eleganza. Le dimensioni sono ridotte ai minimi termini, una caratteristica che apprezzo e che fa quasi sparire gli auricolari una volta indossati. Sono venduti assieme a un astuccio, a cuffiette di tre dimensioni e un moschettone che permette di attaccarlo a una borsa. Soluzione comoda, ma il colore non si presta molto, si sporcherà alla velocità della luce.

Gli altoparlanti da 8 mm sono neodimio, risposta di frequenza 17 Hz – 25 KHz, impedenza 14 Ohm. Il cavo è da 1.2 metri e il jack da 3.5 mm è placcato oro. C'è un microfono e un pulsante per rispondere alle chiamate o controllare la musica (Play/Stop e doppio click per passare alla canzone successiva).

Per la prova di ascolto, come al solito, usiamo differenti generi per capire come se la cavano. Indossati correttamente (gli auricolari in-ear devono essere spinti bene all'interno del canale uditivo, fino a tappare l'orecchio), riproducono un suono bilanciato ma anche corposo, che con alcuni generi musicali risulta fin troppo potente. Laddove i bassi sono preponderanti, soprattutto vibrati sostenuti, si noterà una difficoltà nel riprodurre le altre frequenze. Se invece le tracce musicali hanno una buona componente medio bassa, senza diventare troppo invasiva, l'esperienza d'ascolto è molto buona.

DSC 5669 JPG

Sono confortevoli da indossare, soprattutto per le piccole dimensioni, manca però un laccetto che permetta di tenere uniti i fili degli auricolari, abbastanza lunghi.

Al prezzo a cui sono venduti ora in offerta, cioè 39 euro sullo store ufficiale, sono un acquisto interessante, soprattutto se cercate un paio di auricolari da usare con lo smartphone, anche per le chiamate telefoniche, dove la voce è resa sorprendentemente bene. Al prezzo originale, vicino ai 70 euro, diventano invece un po' meno consigliabili, soprattutto per via della vasta scelta in quella fascia di prezzo. 

719LcZkddYL  SL500 Meze 11 Deco – Auricolari in legno
Meze - Auricolari in legno di qualità premium Meze – Auricolari in legno di qualità premium