Microsoft aggiorna Hotmail, lancia la sfida a Gmail

Microsoft ha aggiornato le funzioni e le caratteristiche offerte da Hotmail. Ora i messaggi si possono organizzare in categorie intelligenti, si possono spedire allegati direttamente da Skydrive e cancellare automaticamente i vecchi messaggi. L'obiettivo è riconquistare gli utenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha aggiornato Hotmail, e ora il noto servizio di posta elettronica include nuovi strumenti per soddisfare gli utenti più avanzati. Mark West - che segue il progetto - ammette che l'azienda ha sentito molto la pressione di Gmail, e per questo ha voluto aggiungere a Hotmail funzioni che la rendano più competitiva.

Una delle novità più rilevanti riguarda le categorie, che permettono di organizzare i messaggi come accade con le etichette di Gmail. Si tratta di uno strumento più potente rispetto alle tradizionali cartelle, perché a un singolo messaggio si possono assegnare più etichette (per esempio Fatture, Lavoro, Da Fare). Abbinata a un sistema di filtri questa soluzione aiuta ad avere una casella di posta sempre ben organizzata, anche se si ha la fortuna di non controllarla per un paio di giorni.

Windows Live

Microsoft ha aggiunto anche un'etichetta speciale (flag), per tenere alcuni messaggi sempre visibili in primo piano; una soluzione ancora acerba, ma che ricorda da vicino la casella "Posta Prioritaria" di Gmail, mischiata con i "messaggi preferiti" (quelli con la stellina). Passando il mouse su un messaggio, poi, comparirà un menù grafico con alcune azioni (Instant Actions); un'altra novità che dovrebbe velocizzare l'uso della posta elettronica, e che sarà personalizzabile tramite le opzioni.

Per tenere la casella pulita sarà utile la funzione di "pulizia automatica", che permette di cancellare i messaggi più vecchi di un determinato periodo di tempo inviati da un certo mittente. Utile, ad esempio, per liberarsi delle vecchie newsletter. Microsoft indica questa nuova categoria di messaggi come "posta grigia", cioè messaggi che stanno a cavallo tra lo spam e la posta che c'interessa. La pulizia automatica è applicabile a categorie, messaggi importanti e altro. Si può impostare dalle opzioni di Hotmail.

A proposito di newsletter c'è un'altra funzione presa da Gmail, cioè la cancellazione dal servizio. Il servizio di Google non funziona benissimo in questo caso, vedremo se MS riesce a fare meglio.

###old1193###old

Migliora anche l'integrazione con Skydrive - e con Windows Live in generale. Ora è possibile spedire facilmente un'immagine caricata in precedenza come allegato. Ultimo ma non meno importante Hotmail passa all'uso costante di connessione SSL.

Con le modifiche apportate Hotmail dovrebbe rappresentare un prodotto adatto ai cosiddetti power user quelli che usano le funzioni avanzate, che ricevono e spediscono decine, se non centinaia, di messaggi al giorno, e che hanno bisogno di una casella di posta facile da organizzare e gestire. Convincere questi utenti è importante perché spesso sono quelli a cui si rivolgono i meno esperti per chiedere consiglio. Microsoft, come Google, vuole chiaramente che sia il proprio servizio a essere consigliato.

Le novità di Hotmail sono in distribuzione, e dovrebbero raggiungere tutti gli utenti nel giro di qualche giorno. La nuova Hotmail fa parte di un aggiornamento più grande moto come Windows Live Wave 5, che al momento è alla Milestone 2 e che dovrebbe diventare definitivo con Windows 8. Segnaliamo infine che Microsoft ha reso disponibile un app per terminali Android, mentre quella per iOS arriverà con la versione 5.0, attesa a ore.