Microsoft alla resa dei conti: ok Windows ma male Xbox

Microsoft ha pubblicato i dati del secondo trimestre fiscale 2013. Il fatturato è da record con 21,46 miliardi di dollari, e la divisione Windows cresce del 24 percento sulle ali di Windows. Rallentano Office e Xbox.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il secondo trimestre fiscale 2013 di Microsoft si è chiuso con un fatturato record di 21,46 miliardi di dollari, un utile operativo di 7,77 miliardi e uno netto di 6,38 miliardi. L'utile per azione, EPS, si è attestato a 0,76 dollari. Questi dati si scontrano con quelli dell'anno passato, quando la casa di Redmond aveva raggiunto un fatturato di 20,88 miliardi, un utile operativo di 7,99 miliardi e uno netto di 6,62 miliardi. L'EPS era pari a 0,78 dollari. Per il trimestre in esame gli analisti si aspettavano un fatturato di 21,6 miliardi di dollari e un EPS di 0,75 dollari, per cui il titolo ne ha risentito leggermente, perdendo l'1,5% nelle contrattazioni after hours.

La casa di Redmond ha visto crescere il fatturato della divisione Windows del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato (4,74 miliardi), arrivando a 5,88 miliardi. L'utile operativo è aumentato del 14% a 3,29 miliardi. Tenendo conto del differimento dovuto all'offerta Windows Upgrade e delle prevendite di Windows 8, l'incremento si attesta a un +11%.

L'azienda ha confermato di aver superato le 60 milioni di licenze vendute di Windows 8 e il direttore finanziario Peter Klein ha dichiarato che il 60% dei computer enterprise nel mondo ha Windows 7. Inoltre, il fatturato "non-OEM", cioè le vendite al consumatore finale, sono cresciute del 40% grazie agli aggiornamenti a Windows 8, Surface e agli accordi di licenza in volumi. L'azienda non ha purtroppo svelato i dati di vendita del Surface RT, il tablet che si trasforma in una sorta di portatile grazie alle cover con tastiera, il cui arrivo in Italia è previsto per il 14 febbraio (qui i prezzi).

La divisione Entertainment and Devices, in cui rientrano Xbox e Windows Phone, ha visto contrarsi il proprio fatturato dell'11%, passando da 4,23 miliardi a 3,77 miliardi di dollari. Tenendo conto di alcuni differimenti, il fatturato si sarebbe contratto effettivamente solo del 2%. L'utile operativo si è attestato a 596 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 517 milioni dell'anno passato. Il fatturato derivante dalla piattaforma Xbox 360 si è ridotto di 1,1 miliardi (29%), principalmente per il minor volume di console vendute e il fatturato in calo derivante dai videogiochi. Tutto questo è stato parzialmente compensato da maggiori ricavi di Xbox LIVE, che conta oltre 40 milioni di utenti.

Microsoft ha distribuito 5,9 milioni di Xbox 360 nel trimestre, in calo rispetto agli 8,2 milioni dell'anno passato (-28%). Da rilevare inoltre un incremento delle spese in ricerca e sviluppo di 98 milioni (+25%) e come l'uso di Skype sia cresciuto del 59% in termini di minuti di conversazione (138 miliardi). La vendita di prodotti Windows Phone è aumentata di quattro volte rispetto all'anno passato, ma Microsoft non ha comunicato numeri precisi, se non che il fatturato è stato di 546 milioni - inclusa la licenza di brevetti, oltre alle vendite. La divisione Server and Tools ha invece visto il proprio fatturato crescere del 9% a 5,19 miliardi, grazie all'ottima performance di SQL Server e System Center. L'utile operativo si è attestato a 2,12 miliardi (+9%).

Il comparto business, in cui rientra Office, ha raccolto 5,69 miliardi di dollari (-10% rispetto ai 6,31 miliardi dell'anno passato) e un utile operativo di 3,56 miliardi - in calo del 9%. Anche in questo caso il dato è "drogato" e tenendo conto delle prevendite e di Office Upgrade Offer, la divisione avrebbe fatto segnare un fatturato in crescita del 3%. Microsoft sottolinea il grande andamento delle soluzioni di produttività server - tra cui Lync, SharePoint ed Exchange. Per quanto riguarda i servizi online Microsoft ha registrato un fatturato di 899 milioni di dollari (+11% sull'anno passato). Il fatturato derivante dalla pubblicità è cresciuto del 15% grazie a un aumento dei ricavi dalle ricerche, ma c'è stata una perdita operativa di 283 milioni di dollari, comunque in calo rispetto ai 459 milioni dell'anno passato.

###old1072###old

"La nostra grande ambizione di reimmaginare Windows e svelare Surface e Windows Phone 8 ha suscitato un crescente entusiasmo tra i nostri clienti e un'opportunità senza precedenti per i nostri partner e sviluppatori", ha dichiarato Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft. "Con i nuovi prodotti Windows, tra cui Surface Pro, e il nuovo Office all'orizzonte, continueremo a sostenere l'entusiasmo per l'ecosistema di Windows e offrire il nostro software tramite dispositivi e servizi che la gente ama e di cui le imprese hanno bisogno". Microsoft ha concluso il trimestre con 68 miliardi di liquidità (cash and equivalents) e ribadito la stima per l'anno fiscale in corso di una spesa operativa tra 30,3 e 30,9 miliardi di dollari. Maggiori dettagli sulla trimestrale potete trovarli a questo indirizzo.