Microsoft ammette di avere dei concorrenti

Microsoft per la prima volta cita tra i concorrenti Canonical e Opera.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha ammesso che Ubuntu, Firefox, Chrome e Safari sono concorrenti degni di nota. L'azienda di Redmond, infatti, ha per la prima volta inserito questi concorrenti nel documento annuale che produce per la SEC (Security and Exchange Commission), al quale si rifanno gli investitori per rilevare la situazione e le opinioni ufficiali dell'azienda.

Il documento aggiunge ai concorrenti diretti di MS Canonical (che distribuisce Ubuntu) e Red Hat, rilevando come Linux, e il sitema GNU/GPL ,abbiano guadagnato abbastanza terreno da meritarsi attenzione, tanto che "partners come HP e Intel hanno lavorato attivamente su sistemi operativi Linux".

Microsoft ha messo i concorrenti su una lista ufficiale. Un bene o un male?

Microsoft ufficializza anche la concorrenza nel campo dei browser, rilevando ufficialmente la pressione esercitata da Apple, Mozilla, Google e Opera, nonché della concorrenza di Android nel campo degli smartphone. Di questi nomi, solo Mozilla, con Firefox, era presente anche l'anno scorso.

Il documento rappresenta, in sostanza, una svolta importante per tutti i settori interessanti, perché va ben oltre le dichiarazioni, magari scherzose, in conferenza stampa. È "depositato agli atti", e gli investitori potranno chiedere ragione a Microsoft delle sue azioni, in funzione dei suoi contenuti.

Vista la presa di posizione ufficiale, ora i concorrenti devono aspettarsi da MS iniziative concorrenziali più aggressive di quelle che abbiamo visto fino ad ora? In generale, una concorrenza più accesa fa bene al mercato e ai consumatori, ma ci auguriamo di non rivedere spot da vomito, com'è accaduto recentemente

News correlate
Internet Explorer 8, spot con vomito censurato
Visa Platinum Linux, c'è una comunità da salvare Linux Foundation ha presentato la prima carta di credito Visa che permette di so... (leggi tutto)
Firefox tocca quota 1 miliardo di download Firefox ha raggiunta un miliardo di download, un risultato che soprende anche i ... (leggi tutto)