Microsoft compra l'italiana Solair per l'Internet of Things

L'italiana Solair è stata acquisita da Microsoft. L'azienda di Casalecchio di Reno offre soluzioni di Internet of Things a realtà del settore industriale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha acquisito Solair, azienda italiana che offre soluzioni di Internet of Things a realtà attive in molteplici settori industriali tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti. Dopo l'acquisizione di Yogitech da parte di Intel è la seconda volta in poco tempo che un grande colosso statunitense pesca nel Bel Paese per migliorare la propria offerta tecnologica.

"Questa acquisizione è in linea con la strategia Microsoft che punta a garantire un'offerta completa di IoT per rispondere a 360° alle esigenze delle aziende", sottolinea la casa di Redmond.

solair iot
Il team di Solair

Solair, che ha sede a Casalecchio di Reno (Bologna), ha permesso a una realtà come Rancilio Group di integrare l'IoT nella propria gamma di macchine del caffè, consentendo al produttore italiano di monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l'efficienza della filiera dei fornitori. Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud, Solair ha aiutato Rancilio Group a ridurre i costi e far crescere il fatturato.

solair rancilio JPG
Come l'Internet of Things di Solair può migliorare le macchinette del caffè

In Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell'IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione. La loro applicazione Smart Factory Advisor ha aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica. Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali, è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di produzione.

L'integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite continuerà a migliorare l’offerta IoT di Microsoft a 360° per le aziende. Prossimamente verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud.

"Sono davvero entusiasta di annunciare che Solair è stata acquisita da Microsoft. Sin dalle origini la nostra missione è stata quella di aiutare le aziende ad accedere in modo facile e rapido ai benefici di Internet delle Cose. La nostra soluzione è stata costruita su richieste reali da parte dei clienti: per questo, sono certo che la tecnologia e il talento che contraddistinguono Solair potranno dare un importante contributo alla Azure IoT Suite di Microsoft ed ambizioni ancora più sfidanti in ambito IoT", ha affermato il fondatore e CEO di Solair, Tom Davis, britannico in Italia da oltre 20 anni.

tom davis ceo solair
Tom Davis, CEO di Solair

"Negli ultimi 5 anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l'intero mercato Internet of Things (IoT); ma oggi è l'inizio di un capitolo davvero nuovo. Non vediamo l'ora, io e tutto il team, di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un'opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi", ha concluso Davis.

Microsoft Windows 10 Pro Microsoft Windows 10 Pro