Microsoft corregge 66 falle, 59 in Internet Explorer

L'edizione giugno 2014 del Patch Tuesday è tra quelle più corpose degli ultimi anni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono ben 66 i difetti corretti da Microsoft con il "Patch Tuesday" di giugno. Un numero molto alto e insolito, soprattutto se si considera che parliamo di aggiornamenti pubblicati mensilmente. Le correzioni riguardano in gran parte Internet Explorer, ma anche Office e il tablet PC Surface.

Sono 59 le falle di Internet Explorer che hanno ricevuto una correzione, dalla versione 8 alla 11. C'erano difetti che permettevano l'esecuzione di codice remoto o la scalata dei privilegi, due cose molto gravi. La remote code execution è un pericolo presente anche in Windows e Office, e per questo scaricare gli aggiornamenti è davvero molto importante.

Il sostanzioso aggiornamento di Microsoft contiene novità anche per il firmware dei Surface 2, tanto la versione x86 quanto quella con SoC ARM. L'aggiornamento migliora la stabilità del prodotto nella ripresa dallo standby e un problema con le schede MicroSD del Surface 2 Pro.

Infine ma non ultimo questo aggiornamento mette fine agli aggiornamenti automatici per Windows 8. Chi ha l'ultima versione del sistema operativo Microsoft deve aggiornare a 8.1 per mantenere tutte le caratteristiche pienamente operative.

Vista la portata dell'aggiornamento e la pericolosità di alcune falle tutti gli utenti dovrebbero scaricare al più presto le correzioni pubblicate da Microsoft.