Microsoft HD Photo verso la standardizzazione

Il formato Microsoft HD Photo, o JPEG XR, è al vaglio della commissione che ne ratificherà o meno la standardizzazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Joint Photographic Expert Group (JPEG) sta valutando la standardizzazione del formato Microsoft HD Photo, denominato in via del tutto provvisoria "JPEG XR". Secondo Microsoft la standardizzazione di questo formato assicurerà che "camere, stampanti, display e software aziendali possano sviluppare prodotti con la sicurezza di uno schema che assicuri interoperabilità tra le loro proprietà".

Questa tecnologia nasce dal centro Microsoft Research and developed e più in particolare dal team Core Media Processing ed è integrata all'interno del nuovo sistema operativo Windows Vista. L'azienda afferma che questo è un nuovo formato per la fotografia digitale end-to-end che offre una migliore fedeltà dell'immagine, un'efficienza superiore nella compressione e facilità di modifica con le varie applicazioni di editing.

Tom Robertson, general manager per l'interoperabilità e gli standard di Microsoft afferma: "Microsoft è molto contenta che il gruppo di lavoro JPEG stia considerando HD Photo come un nuovo standard, e siamo impegnati nella cooperazione con il gruppo e le sue affiliate per assicurare che il formato possa servire i bisogni dei fotografi professionali e gli utenti consumer di prossima generazione".

Il Dr. Daniel Lee del Joint Photographic Expert Group dichiara che il gruppo sta considerando il formato Microsoft perchè lo ritiene un deciso passo in avanti. Ricordiamo che questa tecnologia è coperta da licenza Open Specification Promise e sarà quindi fruibile a tutti e attualmente è disponibile un plug-in per il supporto in Photoshop CS2 e CS3.