Spazio e Scienze

Microsoft Hololens sbarca sulla Stazione Spaziale Internazionale

Hololens, il visore per la realtà aumentata di Microsoft, ha attirato l'attenzione della NASA, che ha deciso di inviare due di questi dispositivi sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'azienda hi-tech e l'agenzia spaziale statunitense stanno collaborando al progetto "sidekik" per sfruttare questa tecnologia in modo da consentire agli astronauti di lavorare in modo più efficiente sulla ISS.

microsoft hololens 00 story
Microsoft Hololens

L'idea è semplice: attualmente un astronauta deve usare istruzioni vocali o scritte quando necessita di supporto da parte dei tecnici NASA sulla Terra. Con Hololens all'astronauta basterebbe indossare l'auricolare e ricevere le istruzioni mediante ologrammi che appaiono davanti a loro, senza bisogno di ulteriori spiegazioni o interpretazioni.

Microsoft aveva già fatto delle dimostrazioni in tale senso nelle prime demo tenute a gennaio, quando aveva mostrato come aiutare in remoto qualcuno a sostituire un tubo idraulico.

Leggi anche: Microsoft HoloLens, il visore che esalta Windows 10

L'idea è proprio quella: aiutare gli astronauti nello spazio senza perdite di tempo, lasciando loro le mani libere dai prontuari di carta. Inoltre i tecnici NASA, svolgendo passo passo il lavoro con astronauti, potranno anche capire meglio il processo nel suo insieme ed essere di maggiore aiuto.

I modelli di Hololens che saranno recapitati sulla ISS avranno due modalità di funzionamento: Procedure mode e Remote Expert mode. La prima include i passaggi da seguire per portare a termine procedure standard con il supporto di ologrammi; la seconda sfrutta Skype per le guide in tempo reale.

Secondo la NASA poi Hololens potrebbe anche essere uno strumento utile per la formazione di nuovi astronauti. Questa collaborazione tra NASA e Microsoft sarà un passo importante per Hololens perché permetterà di svolgere test in situazioni reali che potrebbero dimostrare la sua utilità per la produttività, oltre che per il gaming.

Google Cardboard Visore di Realtà Virtuale Google Cardboard Visore di Realtà Virtuale
NNORI® Occhiali 3D Visore per Realtà Virtuale NNORI® Occhiali 3D Visore per Realtà Virtuale