Microsoft LifeCam Studio, la webcam HD 1080p

Microsoft ha presentato LifeCam Studio, una webcam con un sensore HD da 1080p. Garantite videochiamate in alta definizione in formato widescreen 16:9 e piena compatibilità con Windows Live Messenger 2011. In vendita da gennaio a 89,90 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

LifeCam Studio è la nuova webcam di Microsoft, capace di riprendere immagini in alta definizione fino a 1080p. "LifeCam si integra perfettamente con Windows Live Messenger 2011, che avrà funzionalità di videochiamata in HD in un formato widescreen 16:9 per offrire una visione panoramica ed eccezionalmente dettagliata", si  legge nel comunicato stampa.

Microsoft LifeCam Studio

Il sensore da 1080p nativo è grande più del doppio rispetto ai sensori HD da 720p disponibili sul mercato e "permette una maggiore penetrazione della luce, garantendo ottime prestazioni video in pressoché qualsiasi condizione di illuminazione".

Microsoft LifeCam Studio - Clicca per ingrandire

Con un angolo visivo di 360 gradi, la LifeCam può essere puntata su se stessi o sull'ambiente circostante senza necessità di spostare l'intero portatile. Curiosa la  scelta del paraluce allungato, di derivazione "cinematografica" che serve per proteggere la lente dalla luce in eccesso.

Microsoft LifeCam Studio - Clicca per ingrandire

La nuova webcam di Microsoft include un autofocus migliorato che mantiene gli oggetti perfettamente a fuoco indipendentemente dalla loro distanza. La tecnologia TrueColor assicura video dai colori vividi, nonché la corretta esposizione della parte più importante della videochiamata, cioè il volto. La funzione ClearFrame invece garantisce sempre filmati fluidi e dettagliati, anche con poca luce.

Microsoft LifeCam Studio - Clicca per ingrandire

LifeCam Studio sarà disponibile da gennaio al prezzo indicativo di 89,90 euro. Come specificato da Microsoft, segnaliamo che per la registrazione in HD 1080p sono necessari un software video commerciale (non incluso), un processore Intel Quad Core a 3,0 GHz (o superiore) o un processore compatibile e 4 GB di RAM.