Microsoft mostra TouchWall, multi-touch da parete

Dopo Surface, il tavolino multi-touch, Microsoft presenta TouchWall, l'alternativa da parete e poco costosa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ci ha preso gusto con il multi-touch e dopo Surface, mostra TouchWall. Si tratta, in sintesi, di un Surface da parete, possibile grazie alla combinazione di hardware chiamato TouchWall e software Plex.

Il parallelo con Surface è d'obbligo, anche se Microsoft ha dichiarato che sono due prodotti completamente differenti. Mentre Surface è un sistema multi-touch e di visualizzazione, che usa dei sensori per capire ciò che avviene sulla sua superficie, TouchWall è un sistema tecnologicamente semplice che può trasformare "quasi di tutto in un'interfaccia multi-touch". TouchWall è realizzato mediante tre raggi infrarossi che scansionano la superficie interessata, proiettata sul muro grazie a un proiettore. Quando qualcosa viene frapposto tra i laser e la superficie, una videocamera invia le informazioni al software Plex.

Nella dimostrazione tenutasi ieri, l'apparato completo comprendeva un PC con Vista e software Plex, uno schermo in plexiglass, un proiettore, una videocamera a infrarossi e tre laser a infrarossi. Il video a fondo notizia mostra il sistema in azione.

Nonostante i costi di TouchWall siano molto più bassi di quelli di Surface - si parla di alcune centinaia di dollari contro 10 mila dollari - Microsoft ha dichiarato di non aver al momento alcuna intenzione di produrre e vendere TouchWall.