Microsoft Popfly: l'arma segreta di Silverlight

L'anti-flash Silverlight potrebbe avere un forte alleato: Microsoft Popfly

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è un'azienda altamente competitiva che cerca d'inserirsi in tutti i settori, anche quelli più insospettabili. Ha fatto così storcere un po' il naso la scesa in campo nel settore del Flash con Silverlight, concorrente dell'applicazione di Adobe. Gli interrogativi sono sorti più che altro sull'effettiva penetrazione della tecnologia anti-flash di Microsoft, in un panorama dove Adobe fa il bello e il cattivo tempo. Certamente non sarà facile imporsi, ma l'azienda di Redmond ha pronta la sua carta: Microsoft Popfly, un servizio web-based basato su Silverlight.

Popfly consiste in un'applicazione che permette di creare gadget, pagine web, combinazioni (mashup) e altro, attraverso un'interfaccia semplice e di facile utilizzo (guardare il video a fondo pagina). Anche l'utente meno esperto potrà combinare contenuti diversi (ad esempio Flickr e Twitter, ma anche tanti altri) e darsi da fare con Popfly che è essenzialmente diviso in due aree: Creator e Spaces.

Nel primo si "crea" e quindi si lavora sui contenuti, mentre nel secondo si pubblica quanto realizzato. L'elemento collaborativo è senz'altro una caratteristica saliente di Popfly e gli utenti potranno non solo scambiarsi creazioni ma anche darsi suggerimenti, pareri o votarsi. Attualmente il progetto è in fase alpha e se vorrete provarlo bisognerà chiedere la registrazione al programma attraverso questa pagina.