Microsoft presenta il player Zune

Microsoft svela quasi tutti i dettagli del player Zune, giudicato il futuro dell'intrattenimento multimediale portatile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp. fa cadere il velo di mistero che ha coperto il brand Zune e svela i primi prodotti rilasciati sotto tale marchio, progettati attorno ai principi di "condivisione, scoperta e comunità".

“La rivoluzione del mercato della musica digitale è appena cominciata" afferma J Allard, vice presidente del design e sviluppo in Microsoft. "Con Zune non stiamo rilasciando solamente un dispositivo portatile, stiamo introducendo anche una nuova piattaforma che aiuterà gli artisti ad avvicinarsi al pubblico e la gente a trovare nuova musica e a sviluppare nuovi modi di connessione sociale".

Il mondo Zune include un media player digitale che 30 GB di capacità, il servizio Zune Marketplace e uno spazio per ospitare una comunità che permetterà agli appassionati di scoprire nuova musica. Il player Zune è caratterizzato dalla tecnologia wireless, un sintonizzatore FM integrato e un display da 3 pollici che permetterà agli utenti di interagire con musica, video e immagini. Zune sarà personalizzabile con foto personali o temi che permetteranno all'utente di "fare suo" il dispositivo. Tre colori per il nuovo player di Microsoft: nero, marrone e bianco.

Con Zune ogni momento è buono per connettersi. La condivisione wireless Zune-to-Zune permette all'utente di condividere spontamentamente tracce complete di canzoni selezionate, registrazioni fai da te, playlist o immagini con gli amici muniti anch'essi di Zune. L'ascolto di tracce complete di ogni canzone ricevuta potrà essere effettuato tre volte su tre giorni giorni differenti. Se la canzone sarà di vostro gradimento, potrete scaricarla tramite il Zune Marketplace.

Ogni player Zune vedrà al suo interno contenuti pre-caricati di etichette come DTS, EMI Music, Astralwerks Records, Virgin Records, Ninja Tune, Playlouderecordings, Quango Music Group, Sub Pop Records e V2/Artemis Records.

Accessori Zune

Zune verrà affiancato anche da accessori che vi permetteranno di godere della vostra musica a casa, in auto o ovunque voi siate. Gli accessori disponibili al lancio saranno:

Zune Car Pack include tutto quello che c'è bisogno per utilizzare Zune in auto, come un sintonizzatore FM integrato con AutoSeek e un caricatore per le batterie per auto.

Zune Home A/V Pack migliora la vostra esperienza casalinga attraverso cinque prodotti che integrano Zune con la TV e le casse stereo: Zune AV Output Cable, Zune Dock, Zune Sync Cable, Zune AC Adapter e Zune Wireless Remote per Zune Dock.

Zune Travel Pack è un set di cinque prodotti progettati per rendere il viaggio con amici e famiglia più divertente: cuffie Zune Premium, Zune Dual Connect Remote, Zune Gear Bag, Zune Sync Cable e Zune AC Adapter.

Microsoft è al lavoro con produttori di accessori come Altec Lansing, Belkin Corp., Digital Lifestyle Outfitters (DLO), Dual Electronics, Griffin Technology, Harman Kardon e JBL, Integrated Mobile Electronics, Jamo International, Klipsch Audio Technologies, Logitech, Monster Cable Products Inc., Speck, Targus Group International Inc. e VAF Research.

Grazie alla sua connettività elevata, Zune potrà essere aggiornato semplicemente collegandolo al PC o in wireless.

In chiusura alcuni particolari importanti: inizialmente Zune sarà rilasciato sul mercato americano, ma il prezzo e particolari decisivi come la durata della batteria non sono stati comunicati; sul primo aspetto Microsoft afferma che "sarà competitivo", mentre sul secondo tutto tace.

J Allard è molto convinto delle potenzialità del dispositivo tanto che a Gizmodo dichiara: "Ipod is the Pong of digital music" ovvero, "l'Ipod è il Pong della musica digitale". Una frase che non lascia spazio a interpretazioni.....

Video di Microsoft Zune in azione