Microsoft pronta a tutto per Windows Phone sugli HTC

Microsoft avrebbe proposto un accordo speciale ad HTC per promuovere Windows Phone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft avrebbe chiesto ad HTC di vendere smartphone Android con Windows Phone. Ad affermarlo sono i reporter di Bloomberg, secondo cui l'azienda di Redmond avrebbe offerto in cambio la possibilità di non pagare più le licenze relative proprio ad Android. I giornalisti di Bloomberg affermano di aver ottenuto le informazioni da fonti anonime, che avrebbero fatto il nome di Terry Myerson quale dirigente Microsoft incaricato delle trattative con HTC.

Stando alle informazioni riportate dall'agenzia informativa le trattative sarebbero ancora all'inizio e tutti i dettagli sarebbero ancora da definire. Forse Microsoft vuole da HTC telefoni dotati di dual-boot, con i quali cioè l'utente potrebbe scegliere il sistema operativo da usare al momento dell'avvio. O forse l'idea è di riproporre modelli esistenti (come l'HTC One) lasciando all'utente la possibilità di averlo con Windows Phone invece che Android.

L'idea magari sembra insolita, ma potrebbe funzionare. Da una parte Microsoft ha bisogno di aumentare la propria quota di mercato, per quanto Windows Phone 8 stia già andando discretamente in alcuni paesi. Dall'altra produttori Android come HTC ha tutto l'interesse a liberarsi delle licenze dovute a Microsoft per Android, che permetterebbero di aumentare il margine sui prodotti venduti, o di proporli a un prezzo più basso per essere più competitivi.  

Ciò che si può dedurre, dando per vere le informazioni riportate, è che Microsoft non ha intenzione di affidarsi esclusivamente a Nokia, che ha comprato di recente per 5,44 miliardi di dollari, ma anche agli altri produttori. Anche la scelta di HTC appare strategia da questo punto di vista: l'azienda taiwanese infatti naviga in cattive acque, e l'ultima trimestre ha fatto segnare una perdita di oltre 70 milioni di euro. Probabilmente pronta a cogliere anche la più piccola occasione di aumentare utili e market share.

###old2431###old

Resta da vedere che forma prenderà un eventuale accordo definitivo, e quale impatto avrà sui consumatori. Windows Phone 8 troverà la propria riscossa con l'aiuto indiretto di Android?