Microsoft: Satya Nadella pronto a far cadere le prime teste

Tony Bates e Tami Reller sarebbero in procinto di lasciare Microsoft. Tra poche ore l'annuncio ufficiale che apre, in un certo senso, l'era di Satya Nadella.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tony Bates e Tami Reller potrebbero lasciare Microsoft nelle prossime ore. Secondo il sito Re/Code l'annuncio arriverà nella giornata di domani, segnando così un'importante svolta al vertice dell'azienda dopo l'ascesa di Satya Nadella al ruolo di amministratore delegato.

Si parla di "abbandono" e non di "licenziamenti", ma è chiaro che se due personalità di questo calibro lasciano a stretto giro di posta dall'arrivo del nuovo CEO, tutto fa pensare a un'epurazione. Tony Bates ricopre la carica di EVP Business Development, Strategy and Evangelism, ed è un'eredità dell'acquisizione di Skype, di cui era CEO. Tami Reller è invece vicepresidente esecutivo del marketing e nei mesi scorsi salì alla ribalta come altro soggetto femminile - Julie-Karsson Green - alla guida della divisione Windows.

Tami Reller

Secondo le indiscrezioni il posto di Bates sarà occupato temporaneamente da Eric Rudder (EVP of advanced strategy), mentre il dirigente del marketing Chris Capossela sostituirà la Reller e si farà carico anche del settore pubblicitario, oggi gestito da Mark Penn. Quest'ultimo dovrebbe andare a occuparsi di nuove aree prodotti e investimenti strategici.

Tony Bates

Mentre la Reller rimarrà in azienda per guidare la transizione delle sue mansioni, Bates la abbandonerà subito. "La sua uscita di scena non è una grande sorpresa dato che era uno dei candidati interni al ruolo di CEO. A quanto pare ha detto a Nadella che non poteva assumere un impegno a lungo termine con l'azienda", scrive il sito Re/Code. Bates potrebbe trovare spazio in altre aziende, e si vocifera che abbia ricevuto diverse offerte negli ultimi mesi, tra cui quella di GoPro che lo vorrebbe come CEO.