Microsoft SoundWave controlla il PC con la forza del suono

Soundwave è un nuovo progetto Microsoft per controllare il PC usando ultrasuoni emessi dagli altoparlanti. Basta muovere la mano vicino al computer per comandarlo, perché il microfono rileva le variazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft sta studiando SoundWave, un sistema di controllo che rileva i movimenti usando il microfono e gli altoparlanti di un portatile. L'idea è di ottenere un risultato simile a Kinect, ma più compatto, leggero e adatto a un computer portatile.

SoundWave è un software che porta il computer a emettere costantemente un segnale ultrasonico tra i 20 e i 22 Khz dagli altoparlanti, mentre il microfono ascolta il segnale e ne rileva le eventuali variazioni. A produrre queste ultime è la mano dell'utente, che si muove davanti allo schermo per comandare il sistema.

Microsoft Soundwave

SoundWave è in grado anche di riconoscere diversi gesti, come lo scorrimento verticale della mano.  Oppure può capire se l'utente si allontana e arrestare il sistema. Per ora i ricercatori sono riusciti a controllare la navigazione web e a svolgere altre piccole attività. Il sistema ha una precisione del 90% e si può usare anche mentre gli altoparlanti emettono altri segnali audio, quindi mentre si ascolta musica o si guarda un video.

Come qualcuno avrà intuito SoundWave è un modo brillante di sfruttare l'effetto Doppler, "fenomeno fisico che consiste nel cambiamento apparente della frequenza o della lunghezza d'onda di un'onda percepita da un osservatore che si trova in movimento o in quiete rispetto alla sorgente delle onde, anch'essa in movimento o in quiete" (Wikipedia). La ricerca è già a buon punto, ma in futuro potrebbe diventare molto più precisa grazie al fatto che i computer (ma anche smartphone e tablet) hanno hardware sempre più preciso.

Desney Tan, uno dei ricercatori, ricorda inoltre che questo progetto è interessante perché si potrebbe applicare a computer esistenti. Basterebbe installare il software, perché altoparlanti e microfono sono già presenti sulla maggior parte dei computer esistenti, soprattutto i notebook.

Il progetto SoundWave è realizzato da Microsoft in collaborazione con l'Università di Washington, i cui ricercatori sono cofirmatari della documentazione.