Microsoft Sphere, un Surface "globale"

Microsoft mostra Sphere, una sfera multi-touche che ripropone quanto visto con l'antesignano Surface.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft continua lo sviluppo di soluzioni touchscreen e dopo Surface e TouchWall, si appresta a presentare Sphere, una sfera in cui dall'interno vengono proiettate immagini verso la superficie esterna. L'utente può manipolare le immagini in multi-touch e interagire con qualsiasi cosa gli venga mostrata. Il primo impiego che ci è venuto in mente - come potete vedere anche nel video a fondo notizia - è quello di ricreare la Terra, come se fosse un mappamondo.

Sphere non è, ancora, un progetto commerciale ed è visibile da oggi al Microsoft Faculty Summit in quel di Redmond. "È solo una delle idee che stiamo vagliando", ha affermato Hrovje Benko, ricercatore di Microsoft che ha condotto il progetto, sottolineando che questa dimostrazione ha come unico scopo quello di capire come potrebbero interagirvi dei potenziali utenti. Sphere è stato realizzato in collaborazione con Global Imagination, che produce tecnologie di questo tipo e che ha fornito la base di partenza, sulla quale ha lavorato Microsoft realizzando numerosi miglioramenti e software personalizzati.

In casa Microsoft sono stati sviluppati algoritmi avanzati per tradurre le immagini pensate per display piatti in immagini in grado di adattarsi a una superficie sferica, senza alcun tipo di problema. Grazie a un sistema di infrarossi, inoltre, il sistema può controllare la presenza di input da parte degli utenti. Sphere avrà futuro? Troppo presto per dirlo, anche se rispetto ai suoi due precursori sembra di più difficile collocazione, salvo in musei o attività simili.