e-Gov

Microsoft Surface 2.0 in Italia: ora scrivo la letterina

Microsoft Surface, ovvero il tavolo touch interattivo Samsung SUR40, può essere finalmente ordinato anche in Italia. Il tavolino più desiderato dai geek com’è risaputo è un concentrato di tecnologia che fino ad ora abbiamo potuto vedere solo in televisione – ad esempio lo usano i giornalisti di SkyTG24. La versione 2.0 presentata nel gennaio scorso vanta innovazioni importanti come ad esempio l’adozione della tecnologia Pixel Sense, che trasforma ogni pixel del display (LCD Gorilla Glass) in una sorta di videocamera capace di rilevare ogni tocco.

Surface 2.0

Per di più in uno chassis di soli 10 centimetri di spessore nasconde una piattaforma hardware basata su processore AMD Athlon II X2 e scheda video Radeon HD 6700M. La potenza è tale che in sinergia con le tecnologie Surface il sistema è in grado di rilevare fino a 50 tocchi contemporanei, nonché lo sfioramento di una mano, le dita e di altri oggetti.

“La disponibilità in prenotazione in 23 paesi del Samsung SUR40 , rende l’operatività di Surface immediatamente accessibile agli ambienti educativi, finanziari, sanitari, medici, alberghieri, commerciali, produttivi e dei servizi professionali”, ha dichiarato Somanna Palacanda, direttore del progetto Microsoft Surface.

Surface 2.0 – Clicca per ingrandire

Al momento sono già pervenuti gli ordini di Dassault Aviation, Fujifilm Corp. e Royal Bank of Canada, che secondo i tempi stabiliti adotteranno nelle rispettive sedi i nuovi dispositivi all’inizio del 2012.

Da rilevare poi l’inaugurazione del Surface Developer Center che è destinato a diventare il punto di riferimento assoluto per gli sviluppatori indipendenti. Il software developer kit di Surface 2.0 è già gratuitamente disponibile online, e include anche l’Input Simulator che permette di sviluppare applicazioni su ogni PC basato su Windows 7.

Il prezzo di listino del Samsung SUR40 a gennaio era di 7600 dollari (4400 dollari in meno rispetto alla prima versione), ma è probabile che la richiesta attuale sia inferiore.