Microsoft svela la nuova gamma di player Zune

Microsoft svela lo "Zune 2" con tre nuove proposte da 4, 8 e 80 GByte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il presidente e fondatore di Microsoft Bill Gates, affiancato dal vice presidente Corporate J Allard, ha svelato la nuova generazione della famiglia dei player multimediali Microsoft Zune. Sono tre i nuovi modelli.

Il primo è un modello nero lucido da 80 GByte - 61.1 x 108.2 x 12.9mm - con display da 3,2 pollici e auricolari inclusi. Prezzo 249,99 dollari. Le altre due versioni sono rappresentate da versioni da 4 e 8 GB Flash (41.4 x 91.5 x 8.5mm) - rispettivamente commercializzate al prezzo di 149,99 dollari e 199,99 dollari - disponibili nei colori rosa, nero, verde e rosso.

Gates e Allard hanno annunciato inoltre Zune Social, un sito per la comunità sviluppato per persone che hanno la passione per la musica.

I due nuovi modelli di Zune integrano lo "Zune Pad", un bottone sensibile al tocco per la navigazione tra i menù e tra le opzioni del dispositivo. Gli Zune 2 permettono la sincronia wireless automatica per agganciarsi alla rete casalinga in presenza di un collegamento al caricatore o alla dock station. In questa modalità il prodotto può interagire con il PC. Alternativamente la sincronia può essere effettuata manualmente.

"Oggi stiamo scommettendo su giochi, musica, video e la connettività di tutte queste esperienze per cambiare il modo in cui le persone interagiscono", afferma Bill Gates.

Per quanto riguardano le capacità di sharing musicale, i consumatori possono ascoltare le canzoni condivise con gli altri utenti fino a tre volte, ma senza restrizioni di tempo (rimosso il limite di tre giorni) e condividere podcast via wi-fi liberamente. Non è possibile accedere allo store in modalità wireless.

Il software Zune importa automaticamente i contenuti da Microsoft Windows Media Center per Windows Vista Home Premium o Ultimate.

Per quanto rigurdano le altre funzionalità, è stato introdotto il supporto ai formati H.264 e MPEG-4. Il resto delle funzionalità non è dissimile da quanto visto con il modello da 30 GByte.

Le nuove proposte della linea Microsoft Zune saranno disponibili da novembre e - salvo smentite - solo per gli Stati Uniti. Gli utenti che posseggono attualmente uno Zune da 30 GB riceveranno automaticamente le nuove funzionalità sofware e potranno accedere al nuovo Zune Marketplace, presto DRM-free.

Forum: Microsoft Zune 2 - discussione ufficiale