Microsoft taglia il premio di Ballmer: troppi flop

Per il 2013 Ballmer intascherà un premio di produzione di soli 550mila dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface RT ha proprio portato sfortuna a Steve Ballmer. Prima il buco di 900 milioni di dollari ascritto a bilancio, che ha fatto infuriare gli investitori, poi la class action per le dichiarazioni false e fuorvianti sulle vendite di Surface RT, adesso il taglio del premio di produzione.

Stando alla documentazione consegnata da Microsoft alla SEC (U.S. Securities and Exchange Commission) per l'anno fiscale 2013 Ballmer incasserà "solo" il 79 percento del bonus massimo previsto per la sua posizione. Due le cause del mancato raggiungimento del 100% specificate nella dichiarazione ufficiale: Surface RT e Windows 8.

Bonus ridimensionato per Ballmer, ma è comunque un bel gruzzolo

Per la cronaca l'amministratore delegato dimissionario nella sua lunga carriera in Microsoft (di cui è CEO dal 2000) non raggiunge il quorum massimo da quattro anni consecutivi. Nel 2011 era arrivato a incassare il 91 percento: 682.500 dollari nel 2011. Nel 2012 il premio era stato ridotto a 620mila dollari a causa delle vendite di Windows in flessione del 3% alla maxi multa europea per il Ballot Screen. Quest'anno siamo a 550mila dollari.

Una bella cifretta comunque, non c'è che dire, ma le percentuali testimoniano il crescendo di insoddisfazione da parte del Consiglio di Amministrazione, e il motivo per il quale le dimissioni sono state accettate senza proteste e secondo alcuni sarebbero addirittura state incentivate.

"La società ha dovuto affrontare sfide causate dalla debolezza nel mercato dei PC consumer. L'annuncio di Windows 8 a ottobre 2012 ha fatto vendere oltre 100 milioni di licenze, ma la situazione contingente, unita ai significativi costi di lancio di Windows 8 e dei tablet Surface, ha comportato un calo del 18% sull'utile di esercizio della divisione Windows. Inoltre le proiezioni errate sulle vendite dei tablet Surface RT e la decisione di ridurre i prezzi per accelerare le vendite hanno provocato perdita di 900 milioni di dollari" si legge nelle motivazioni.

Alla luce di questo commento a lasciar perplessi, più che i risultati di Microsoft che già conoscevamo, sono gli 1,247 mila dollari che si intasca comunque Ballmer (697.500 dollari di stipendio più il bonus di 550 mila dollari): niente male per un flop.