Microsoft ti fa esplorare l'Everest ma è uno sherpa zoppo

Si chiama Everest: Rivers of Ice il nuovo sito che permette di esplorare l'Everest, simulando le gesta degli alpinisti più bravi. Un lavoro di ottima qualità, che però funziona solo su sistemi desktop.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Everest: Rivers of Ice è un nuovo sito web per esplorare la montagna più alta e famosa del mondo. Nato da una collaborazione tra Microsoft Research e Pixel Lab, si tratta di un sito che punta molto sull'immersione totale del visitatore, voluto dall'esploratore e cineasta David Breashears. Microsoft inoltre promette la piena compatibilità con le funzioni touch, ma con qualche limite.

Il sito (http://explore.glacierworks.org/offre in effetti un'esperienza memorabile. Con pochi click si possono ripercorrere i passi degli alpinisti che si avventurano verso il picco da ottomila metri, dalla cittadina di Lukla al campo base, su fino alla cima della montagna. Per ogni passaggio un breve video racconta le informazioni più salienti.

"Oggi questa magnifica esperienza arriva online grazie a un sito costruito interamente in HTML5. Attraverso l'utilizzo di video, immagini in gigapixel, fotografie comparative e hot spot overlay, il sito consente agli utenti di esplorare e scoprire il monte Everest, i suoi ghiacciai e le sue valli attraverso una piattaforma web pensata per il touch e per il web moderno, consentendo di avvicinarsi alla montagna come mai possibile prima d'ora".

Così il breve comunicato di Microsoft, che tuttavia non rende giustizia alla realtà. Da una parte perché il sito è splendido, ben più di quanto lasci intendere la scarna comunicazione. Dall'altro perché si tratta di un lavoro eccelso che non funziona su iOS, su Android e Windows Phone 7.x. E probabilmente nemmeno su Windows Phone 8 e Windows RT.

Certo, Microsoft afferma che "consente un'esplorazione multi-touch", ma sorvola sul fatto che è vero sempre che si usi un sistema x86. Lo abbiamo testato con Google Chrome su Windows 8, e tutto funziona a meraviglia. Con l'iPad di Apple e un Samsung Galaxy S3, invece, niente da fare: si può vedere solo il video introduttivo, e un avviso sul fatto che per godere di tutto ciò che offre il sito ci vuole "un browser moderno su un computer desktop o portatile". Una cosa un po' scadente per un sito che vuol'essere moderno.