Microsoft vuole anche la musica mobile

L'ombra di Microsoft, secondo indiscrezioni, pare estendersi su Musiwave

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha intenzione di acquistare il mobile service provider musicale Musiwave. La piccola società francese consente agli operatori di telefonia mobile di commercializzare ogni tipo di contenuto musicale, anche servizi brandizzati. Fra i clienti più importanti si distinguono O2, Vodafone, T-Mobile, Orange, Telus, Telefonica e Virgin Mobile.

I termini del possibile accordo non sono ancora stati divulgati. Certo è che l'acquisizione dovrà passare attraverso la controllante Openwave – che nel 2005 acquistò il piccolo service provider per 121 milioni di dollari.

Secondo gli esperti Musiwave consentirebbe a Microsoft di rispondere adeguatamente all'offensiva iPhone/iTunes. In verità un po' tutti i produttori di telefonia si stanno muovendo in questa direzione, anche se le indagini di mercato sui risultati della musica mobile - mettendo da parte le suonerie - non hanno dato ancora riscontri positivi. Nokia ha recentemente aperto il suo store inglese, mentre Samsung ha da poco inaugurato MusicNet.