Un corrispondente di AppleInsider ha avuto l'opportunità di provare un'unità di pre-produzione di Microsoft Zune, player multimediale sviluppato per contendere il mercato all'iPod di Apple. Ecco le sue impressioni, che ci svelano come sarà Zune:
- Sistema operativo: il menù primario include le opzioni "Music," "Video," "Photos," "Community," e altre opzioni. Sotto "Community" si cela un sottomenù con diverse opzioni per rintracciare gli Zune disponibili nelle vicinanze (sembra che gli utenti possano scambiarsi anche messaggi). L'interfaccia è a scorrimento verticale, mentre sulla parte alta del display si trova un menù a scorrimento orizzontale.
- Utilizzo: Zune è composto da un sistema di navigazione circolare. Questo "meccanismo" serve essenzialmente a passare e cliccare sulle varie voci del menù, ma non a scrollare in stile iPod (anche perchè Microsoft non detiene un brevetto per questa funzionalità).
- Batteria: un particolare che purtroppo il corrispondente non ha potuto valutare appieno, perchè il dispositivo si è spento durante il test. Microsoft ha promesso miglioramenti in questo settore con future versioni del player. Il corrispondente ripota tuttavia che gli sembra meno efficiente di quella dell'iPod.
- Case esterno: Zune - per quanto riguarda il modello in pre-produzione testato - e costituito da "un sorta di materiale che sembra gomma dura (non plastica)" che appare abbastanza resistente. Vi consiglio per un confronto visivo la visione della notizia: Ipod e Zune, dimensioni a confronto
- Marketing: sulla parte posteriore di ogni Zune, attraverso una piccola iscrizione sulla parte inferiore vicino al numero di serie, vi è un messaggio: "ciao da Seattle."
Concludiamo ricordandovi che il player multimediale digitale Zune e il suo servizio online correlato saranno disponibili sul territorio americano dal 14 novembre 2006 a un prezzo di 249.99 dollari. Non sono stati comunicati dettagli per uno sbarco sul territorio italiano.
Notizie correlate:
Microsoft Zune, immortalati gli accessori