Midland Street Guardian, dash cam piccola ed economica

L'italiana Midland propone la propria interpretazione della dash cam.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama Midland Street Guardian ed è una dashcam (o car cam) "pronta all'uso". Montata con una ventosa al cruscotto registra tutto ciò che accade davanti all'auto e si propone tanto a chi corre in pista, a chi fa rally, e a chi vuole migliorare un po' la sicurezza.

Le dashcam non sono certo una novità, ma nemmeno un optional ordinario sulle auto moderne. Generalmente è possibile comprare un'ordinaria webcam, oppure un oggetto più sofisticato come una GoPro, e montarlo sul cruscotto per registrare le immagini. Ma non è necessario complicarsi troppo la vita.

Italian Midland propone infatti una soluzione più semplice: basta "appicicarla" al parabrezza come si fa con navigatori e supporti per smartphone. Ne esiste una versione con GPS (per localizzare il percorso), e ha anche uno schermo integrato ma molto piccolo: solo 2 pollici di diagonale. Non è un prodotto unico nel suo genere, ovviamente, ma è senz'altro interessante.

L'idea è che la Street Guardian diventi una vera e propria "scatola nera", in grado di "immortalare automaticamente tutto ciò accade in strada (audio e video, NdR), un testimone sempre presente al proprio fianco quando si è alla guida". In caso d'incidente, per esempio, le immagini registrate potranno servire per far valere le proprie ragioni.   

Garmin Dash Cam 20 Garmin Dash Cam 20
OjoCam original HD OjoCam original HD
Yagiwlan - Dash cam da auto compatta Yagiwlan - Dash cam da auto compatta
Nextbase In Car Cam 402G Nextbase In Car Cam 402G

Se alimentata tramite l'impianto dell'auto con il cavo in dotazione, poi, la Midland Street Guardian si accende e comincia a registrare non appena si accende il veicolo. Inoltre la registrazione si avvia anche se l'auto si muove pur essendo parcheggiata, il che potrebbe aiutare a prevenire furti o a scoprire chi ci ha lasciato quel bel ricordino sul paraurti anteriore – o magari ha danneggiato i sensori di parcheggio.

Il sensore di accelerazione rileva eventi particolari come una frenata brusca e salva automaticamente "la registrazione corrente, la precedente e la successiva proteggendole da sovrascrittura accidentale. In caso di sinistro, per rilevare eventuali danni al veicolo, è possibile rimuovere la Midland Street Guardian dal suo supporto e utilizzarla come una qualunque macchina fotografica digitale", continua il comunicato stampa.

"Midland Street Guardian registra in loop continuo, utilizzando qualsiasi scheda microSD (fino a un massimo di 32 GB). […] Dispone di un obiettivo grandangolare a 140° in grado di riprendere l'intera strada ed integra uno stabilizzatore digitale che aumenta la qualità e la nitidezza dei video. Dotata di un sensore Aptina CMOS da 12 MP registra filmati in formato AVI a 1080p o 720p".

Midland propone la Street Guardian a 139 euro, oppure 169 euro per la versione dotata di GPS. Si potranno acquistare direttamente dal sito dell'azienda