Telco

Offerte Fibra | Le migliori di aprile 2020

Aggiornata a aprile 2020

Per questo mese le novità principali riguardano TIM e Vodafone. La prima ha rinominato la sua offerta per la fibra misto fibra/rame da TIM Super Mega a TIM Super FWA, in cui l’acronimo indica il termine Fixed Wireless, tecnologia in cui le postazioni fisse sono unite tramite ponte radio. Vodafone ha invece ritoccato leggermente al rialzo la propria tariffa, che passa da 26,90 a 27,90 euro al mese. Segnaliamo inoltre che, a seguito del perfezionamento della fusione tra Wind e Tre in Wind Tre, le precedenti tariffe Tre non esistono più e l’unica tarffa in vigore è Wind Tre Super Fibra, sostanzialmente uguale alla precedente proposta a marchio Wind Infostrada.

Le migliori offerte fibra

Scegliere tra le numerose offerte fibra per la propria abitazione può essere un compito non semplice. Il mercato è infatti ricco e articolato e le offerte stesse sono spesso aggiornate nel prezzo e nel contenuto. Per questo abbiamo pensato che una guida possa essere particolarmente utile.

Intanto bisogna tenere presente una differenza principale, non solo tra ADSL e fibra, ma anche all’interno della fibra stessa. Quella vera, in cui i cavi arrivano fin dentro casa, si chiama FTTH (Fiber To The Home) ed è l’unica che può assicurare velocità fino a 1 Gbps. Quest’ultima però non è ancora disponibile in tutt’Italia, anche se i costanti lavori di cablatura ne stanno estendendo mese dopo mese la disponibilità.

Photo credit - depositphotos.com

Le altre connessioni, misto fibra/rame, identificate dalla sigla FTTC (Fiber To The Cabinet), possono raggiungere, a seconda delle zone e di altre variabili, velocità comprese tra i 100 e i 200 Mbps. Detto questo, vediamo quali sono le migliori offerte fibra per operatore per il mese di aprile 2020.

Offerte TIM

TIM ha due offerte fibra irrinunciabili: TIM Super FWA e TIM Super Fibra, che fino al prossimo 28 novembre offrono uno sconto e attivazione gratuita per chi sceglierà la sottoscrizione online. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi delle due offerte TIM.

TIM Super FWA

TIM Super FWA è l’offerta misto fibra Radio in modalità FWA (Fixed Wireless) che offre una velocità massima in download di 200 Mbps e 20 Mbps in upload.

L’offerta ha un costo di 19,90 euro al mese anziché 24,90 euro al mese, con costo di attivazione già incluso.

Il pacchetto base comprende:

  • Modem TIM Hub
  • Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 19 centesimi di euro al minuto, con scatto di 19 centesimi di euro alla risposta
  • MONDO DISNEY+: I contenuti e l’intrattenimento di Disney+ e TIMVISION Plus incluso per 3 mesi (poi 3 euro al mese anziché 11,99 euro al mese)

Attiva TIM Super FWA

TIM Super Fibra

Se vivete in una delle oltre 30 città già raggiunte dalla fibra FTTH (Fiber To The Home) con velocità massima in download di 1 Gbps, allora potete puntare decisamente su TIM Super Fibra.

La tariffa ha un costo di 29,90 euro al mese, con attivazione inclusa. Il pacchetto comprende:

  • Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili italiani
  • Modem TIM Hub
  • MONDO DISNEY+: I contenuti e l’intrattenimento di Disney+ e TIMVISION Plus incluso per 3 mesi (poi 3 euro al mese anziché 11,99 euro al mese)

Attiva TIM Super Fibra

Offerte Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

L’offerta Vodafone è più semplice, in quanto prevede una sola proposta, la cui velocità dipende dalla città o dalla strada in cui si vive: se siete raggiunti da fibra FTTH avrete la possibilità di connettervi fino a 1 Gbps, altrimenti avrete fibra FTTC con velocità massima di 200 Mbps. In entrambi i casi il prezzo previsto per chi si iscrive online è di 27,90 euro al mese anziché 38,90 euro al mese, con assistenza, costi di attivazione e Vodafone Station inclusi nel prezzo. L’offerta comprende:

  • Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili d’Italia
  • Vodafone Station
  • SIM con 15 GB al giorno (30 GB al mese dall’attivazione della linea)
  • Vodafone TV e intrattenimento con le migliori serie TV e l’intrattenimento di Sky per tre mesi
  • Servizi Vodafone Ready

Attiva Vodafone Internet Unlimited

Offerte Fastweb

Fastweb Casa

Si tratta dell’offerta base di Fastweb, che prevede unicamente la connessione domestica a Internet, in fibra FTTH o FTTC, a seconda del luogo in cui si vive. Il prezzo sarà pari a 25,95 euro al mese anziché 34,95 euro per chi si iscrive online, con attivazione compresa nel prezzo. L’offerta comprende:

  • Internet illimitato
  • Chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali
  •  Modem FASTGate
  • Assistenza clienti MyFastweb

Attiva Fastweb Casa

Offerte Wind Tre

Super Fibra

Una sola offerta anche per Wind Tre, il cui prezzo non cambia a seconda se si è raggiunti da fibra FTTH o FTTC: 19,99 euro al mese per chi si iscrive online. Il pacchetto comprende:

  •  Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
  • Connessione Internet
  • Modem e assistenza
  •  Family Protect per il primo mese

Il costo del modem, essendo ora facoltativo, è stato invece scorporato e si paga dunque separatamente nel caso in cui si desideri prenderne uno. La tariffa prevede un costo di 5,99 euro al mese, per 48 mesi.

Attiva Wind Tre Super Fibra

Offerte Tiscali

Tiscali UltraInternet Fibra

Tariffa unica anche per Tiscali che, al costo di 25,95 euro al mese offre:

  • Connessione Internet
  • Modem e attivazione

Inoltre, con un solo euro in più ogni mese è possibile avere anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Attiva Tiscali UltraInternet Fibra