Milioni di lavastoviglie Bosch e Siemens a rischio incendio?

Bosch ha attivato un piano di richiamo per lavastoviglie difettose.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il quotidiano tedesco Die Welt ha svelato che il più importante costruttore europeo di elettrodomestici, Bosch e Siemens Hausgerate, ha rilevato un grave difetto che potrebbe riguardare milioni di lavastoviglie. Si parla del rischio di surriscaldamento ed eventuale incendio per almeno 5 milioni di prodotti realizzati tra il 1999 e il 2005.

Non a caso dal 30 agosto campeggia sul sito ufficiale italiano di Bosch un'azione di messa in sicurezza delle lavastoviglie. Qui invece per le Siemens.

Come rilevare il codice identificativo 

"I proprietari delle seguenti lavastoviglie Bosch devono gentilmente agire nel rispetto di questo annuncio per la sicurezza", si legge sul sito. "Abbiamo identificato che un componente elettronico su un limitato numero di lavastoviglie Bosch costruite tra il 1999 e il 2005 potrebbe surriscaldarsi e solo in casi molto rari causare un potenziale rischio di incendio".

Si consiglia quindi ai clienti di controllare se la propria lavastoviglie è coinvolta nel piano di riparazione. "Controllare il marchio, il numero di modello, il numero di lotto e il numero di serie che si trovano all’interno della porta della lavastoviglie", spiega Bosch. Dopodiché basta compilare il form online e attendere l'esito, oppure contattare il numero verde 00800-19081908 dal lunedì alla domenica dalle h. 7:00 alle ore 22:00.

Die Welt sostiene che i pezzi di ricambio non saranno disponibili in Germania prima di metà settembre; per gli altri paese non si sa ancora nulla. Da rilevare poi che il rischio incendio sarebbe stato rilevato già nel 2009 quando negli Stati Uniti si manifestarono 51 incidenti e 30 incendi, che portarono al richiamo di circa 500 milioni di lavastoviglie.