M'illumino di meno, per il risparmio energetico

Domani si terrà la giornata di M'illumino di meno, un'azione simbolica per smuovere le coscienze su tema del risparmio energetico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Domani, venerdì 13 febbraio, è il giorno di "M'illumino di meno", la quinta giornata per la mobilitazione verso il risparmio energetico, nata su iniziativa del programma Caterpillar di RadioDue. L'obiettivo della manifestazione è battere il record raggiunto nel 2008, quando in Italia furono consumati 4 milioni di megawatt di energia in meno. Questo il programma:

"I conduttori Cirri e Solibello di Caterpillar chiederanno agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18".

A questa iniziativa parteciperanno anche le istituzioni. In Italia per alcuni minuti rimarranno al buio il Colosseo, alcune parti di Camera, Senato, Quirinale, Farnesina, ministero dell'Ambiente. Inoltre parteciperanno, spegnendo le luci in centri di rilevanza, città come Milano (Duomo, la Scala), Torino (la Mole e la basilica di Superga), Napoli, Bologna, Venezia e così via. Quest'anno l'iniziativa coinvolgerà anche l'estero, con Londra, per esempio, che spegnerà Westminster (sede del Parlamento). L'appello di Caterpillar va anche e soprattutto ai singoli cittadini per promuovere, con una giornata simbolica, il tema del risparmio energetico e dell'impatto ambientale.

Chi desiderasse maggiori informazioni può cliccare su questo indirizzo.