Minority Report dello shopping: Amazon predice l'acquisto

Amazon ha brevettato un sistema che mira a prevedere gli acquisti dei clienti. In pratica sfruttando i dati degli storici degli acquisti è possibile giocare d'anticipo sugli ordini di alcune persone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Minority Report per lo shopping è il nuovo sogno di Amazon. L'azienda punta a prevedere gli acquisti per giocare d'anticipo sulle consegne. Il brevetto 8,615,473 B2 del 24 dicembre 2013 si intitola non a caso "Metodo e sistema per la consegna pacchi anticipata".

Ora, non è che a Seattle stiano pensando di allestire una sala per preveggenti. Si tratta invece di una nuova strategia per la gestione delle consegne. Si parla di attivare la spedizione anticipata per una serie di prodotti che l'acquirente probabilmente è intenzionato ad acquistare.

Il punto sullo shopping

Ovviamente non è una modalità applicabile a tutti i clienti Amazon, ma a quelli "seriali". Ad esempio gli appassionati di una saga letteraria o cinematografica, oppure coloro che periodicamente acquistano la stessa cosa. Insomma, i parametri possono essere di diverso tipo, ma è presumibile che alcuni "vecchi clienti" siano piuttosto prevedibili.

Sotto il profilo gestionale Amazon sostiene di poter ridurre i tempi di consegna e scoraggiare i clienti nel rivolgersi ai negozi tradizionali – che ad oggi continuano ad avere il vantaggio dell'istantaneità dell'acquisto. Nella pratica i magazzini Amazon avvierebbero la procedura di spedizione prima dell'ordine indicando solo l'area di consegna. Dopodiché il pacco passerebbe dal magazzino principale a un HUB periferico in attesa di ricevere l'ok. Se l'acquirente non procedesse con l'acquisto, Amazon potrebbe giocare la carta dello sconto speciale o del regalo non vanificando del tutto l'operazione.

Schema gestione

"Sembra che Amazon voglia avvantaggiarsi della sua grande quantità di dati", ha dichiarato Sucharita Mulpuru, ricercatrice di Forrester Research. "Sulla base di tutte le cose che sanno dei loro clienti potrebbero predire le richieste in relazione a una serie di fattori".

Perché in fondo Amazon fa due cose: gestisce consegne ed elabora dati.