Mio C230

Abbiamo provato cinque GPS a basso costo dei principali produttori

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Mio C230

Design

La nuova gamma di navigatori Mio è molto ben riuscita sotto il profilo estetico. Bordi e profilo sono ridotti al minimo, portando come risultato al GPS più compatto di questa comparativa: entra nella tasca di una camicia senza il minimo problema. Il sistema di fissaggio è semplice da usare ma non assorbe completamente le vibrazioni.

Dotazioni

Lo schermo ha una diagonale da 3,5" con qualità nella media della categoria. Le mappe, fornite da Tele Atlas, includono un elenco di autovelox e telecamere di sicurezza con un fastidioso avviso sonoro che si attiva in prossimità. Mio include nel prezzo del C230 aggiornamenti gratuiti di questi punti d'interesse per un anno. Questo modello non dispone di modulo TMC per la ricezione dei dati sul traffico, ma questo è disponibile come opzione a 50 euro.

Ergonomia

Mio ha recentemente acquisito Navman e integrerà un nuovo software di navigazione sui nuovi prodotti. Questo C230 purtroppo usa ancora il sistema di navigazione MioMap, in versione 3.3, che fa il suo lavoro ma ha parecchi punti deboli. Tra questi ultimi spiccano le icone piccole e un uso poco ergonomico dello schermo.  Questo è occupato permanentemente da una nutrita serie di informazioni che possono essere bene accette da chi ha una vista eccellente, ma meno gradite in caso di scarsa luminosità o vista non perfetta. La ricerca degli indirizzi è comunque veloce e pratica, pur se manca una funziona basilare come l'elenco delle ultime destinazioni. Manca anche la rappresentazione realistica dei cartelloni stradali, ma MioMap supplisce con una scheda che elenca tutte le deviazioni  del tragitto che si sta percorrendo.

Conclusioni

Il Mio C230 non è perfetto, anzi, ma ha un prezzo ultra competitivo. La versione con la sola mappa d'Italia si trova a partire da 120 euro; una cinquantina di euro in più per le mappe europee e altri 50 per il modulo TMC.

Voto: 8/10

Pro

  • Ingombro e design
  • Alto rapporto qualità / prezzo

Contro

  • Icone piccole
  • Software migliorabile
  • Qualche rallentamento