Mirino e Schermo

Due videocamere digitali di fascia alta da JVC e Sony puntano allo stesso mercato - con prezzi superiori ai 3000 Euro - ma utilizzano diverse tecnologie di sensore. La Sony DCR-VX2100 si basa sullo standard DV con tre sensori primari, mentre la JVC GR-PD1 usa un solo sensore CCD. Determiniamo qual è l'approccio migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mirino e Schermo

Il mirino a colori di Sony è di ottima qualità. Se ne può regolare la posizione e ha un'ampia protezione dalla luce circostante. Offre una risoluzione di 180.000 pixel (si poteva fare di meglio). Il mirino della JVC è più stretto e ha una risoluzione di 113.000 pixel - comunque è molto chiaro. La GR-PD1 ha però uno schermo LCD da 3,5", contro i soli 2,5" della Sony. La risoluzione è la stessa per entrambe, 200.000 pixel.

Viewfinder And Screen

Viewfinder And Screen

La GR-PD1 e la DCR-VX2100 hanno entrambe una maniglia - rimovibile per la JVC. Su quella della Sony c'è una replica dei comandi di zoom e registrazione, particolarmente comodi quando si filma in posizioni basse. Entrambi i modelli hanno una protezione solare rimovibile sull'obbiettivo. La Sony ha un bonus aggiuntivo nel copri obiettivo incorporato, molto più pratico di quello classico, che ballonzola contro il corpo macchina, della JVC.

Viewfinder And Screen

Entrambe le videocamere pesano 1.6 kg, comprese batteria e cassetta. Questo potrebbe stancare in fretta, anche se i corpi macchina sono ben bilanciati e stabili. Gli stabilizzatori d'immagine ottici sono molto efficaci, soprattutto con campi lunghi, come potrete verificare da voi.

Guarda un video della Sony DCR-VX2100 senza stabilizzatore.

Guarda un video della Sony DCR-VX2100 con stabilizzatore.

Guarda un video della JVC GR-PD1 senza stabilizzatore.

Guarda un video della JVC GR-PD1 con stabilizzatore.

La cura è ottima per entrambi i prodotti, e ispira un senso di robustezza. La GR-PD1 ha un corpo in metallo nera e plastica. La DCR-VX2100 ha un corpo in metallo grigio satinato.