Missione Luna 27, Europa e Russia alla conquista della Luna

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Russia sbarcherà presto sulla Luna, in una missione esplorativa volta a sondare in modo approfondito la presenza di ghiaccio d'acqua ai poli. Si chiama Luna 27 ed è stata pensata prima dell'annuncio NASA che ha confermato oltre ogni dubbio la presenza di acqua ghiacciata in superficie nelle regioni polari della Luna.

Fra gli elementi per noi di grande interesse verso Luna 27 c'è la componente europea. Infatti l'ESA darà supporto al progetto russo tramite l'esperimento PROSPECT (Package for Resource Observation and in-Situ Prospecting for Exploration, Commercial exploitation and Transportation), ideato per accedere alle possibili risorse lunari e valutarne la natura e potenzialità.

Ghiaccio ai poli della Luna. Crediti: NASA

La collaborazione fra Roscosmos ed ESA capita in un buon momento, politicamente parlando: gli Stati Uniti stanno spingendo l'acceleratore sui progetti relativi al ritorno nello Spazio e in particolare sulla Luna, ma nel progetto dell'amministrazione Trump non si parla di un'Europa con cui gli USA al momento sono impantanati in una guerra dei dazi. Il risultato è che se ai tempi dell'annuncio di Luna 27 tanti si chiedevano se quest'alleanza avrebbe raffreddato i rapporti con gli Stati Uniti, oggi quest'alleanza appare come un'occasione per l'Europa fare qualcosa di importante nello Spazio, anche se a metterci il "marchio di fabbrica" sarà la Russia - a tutti gli effetti regista della missione.

Lunar South Pole volatiles 625

Sostanze volatili al polo lunare

Concentriamoci sulla parte pratica della questione. PROSPECT entrerà nella "fase C" di progettazione all'inizio del 2019 e l'obiettivo è che operi sulla superficie della Luna nel 2022-2023, probabilmente al Polo Sud, in un'area inesplorata sul lato più lontano della Luna rispetto alla Terra. Il progetto è tornato di recente alla ribalta perché proprio questo mese ESA ha pubblicato un annuncio aperto agli scienziati che lavorano negli stati membri dell'ESA, per sondare chi fosse a entrare nel team scientifico di PROSPECT. Un chiaro segnale che si è entrati nella parte clou del lavoro.


Tom's Consiglia

Volete la Luna in salotto? Comprate questa bellissima lampada 3D con la riproduzione in scala della Luna.