Miti tecnologici: HDR, cellulari e lampade al mercurio

È possibile fare fotografie HDR a basso costo? Quanto è pericoloso il mercurio delle lampadine?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Reality Reloaded

"Scopri quant'è profonda la tana del coniglio". Una metafora perfetta anche per questo articolo - Clicca per ingrandire.

Il concetto di realtà, per quanto possa sembrare strano, dipende dalla cultura di riferimento. Considerando il gran calderone della "cultura occidentale" potrebbero valere affermazioni come "non giudicare un libro dalla copertina", ma anche "il libro è, essenzialmente, la sua copertina". Insomma, la realtà è ciò che vediamo e percepiamo con i nostri sensi. Modificando un po' il punto di vista, però, si possono prendere in considerazione culture secondo le quali la realtà è un concetto fluido e in costante movimento, concetto che può portare a un affermazione semplice e sconvolgente, cioè che la realtà non esiste. Per alcune scuole di pensiero orientali, per esempio, noi non siamo che illusioni, oggetti transitori che lottano contro lo frustrazione e la delusione che ii circondano.

Questo articolo non è certo la sede per intavolare discussioni filosofiche e religiose, ma se volete sapere dove i fratelli Wachowski hanno trovato le idee per Matrix, vi consigliamo di partire dalle antiche scuole di pensiero induiste. Noi, oggi, avremo l'occasione di mettere alla prova alcuni trucchetti che, sulla carta, ci dovrebbero permettere di modificare la realtà, o almeno la percezione che ne abbiamo.