Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Mitsubishi OLED da 155 pollici, esagerato!

A partire dal 21 settembre sarà in vendità il Diamond Vision OLED di Mitsubishi, uno schermo spesso 99 mm e grande 155 pollici. Il prodotto, realizzato per l'industria pubblicitaria, si presta a installazioni in interni, anche in posti molto illuminati grazie alle sue caratteristiche di luminosità e contrasto.

Mitsubishi ha presentato uno schermo OLED modulare da 155 pollici, il più grande al mondo a usare questa tecnologia. Prima di immaginarvelo nel vostro salotto, sappiate che la risoluzione dello schermo è molto bassa, la densità dei pixel arriva infatti soltanto a 8,5 dpi.

Composto da piccoli moduli senza cornici, il pannello Mitsubishi Diamond Vision OLED è passato dallo stato di prototipo a quello di produzione, e sarà in vendita a partire dal 21 settembre. Come potete immaginare, l’uso principale è quello pubblicitario.

Mitsubishi Diamond Vision OLED

“Progettato per l’uso in interni”, si legge nel comunicato, “lo schermo offre un ampio angolo di visione, raggiungendo approssimativamente gli 80 gradi. La luminosità massima arriva 1,200 cd per metro quadrato, mentre il contrasto ha valori due volte superiori a quelli dei nostri prodotti LED. Queste caratteristiche rendono il Diamond Vision OLED ideale per le installazioni anche in aree molto illuminate, come i centri commerciali, le stazioni e gli aeroporti”.

Ogni modulo è composto un quadrato con un lato di 384 mm, e pesa circa 8 chili. Con i suoi 99 mm di spessore può essere installato facilmente anche in spazi limitati, come corridoi stretti o negli atri delle stazioni.

Le caratteristiche di un pannello del Diamond Vision OLED di Mitsubishi – Clicca per ingrandire

L’idea di avere un home theater fatto di pannelli componibili OLED ad alta risoluzione è ancora lontana, ma Mitsubishi ha fatto un grande passo in avanti in questa direzione. Il prezzo del Diamond Vision OLED non è stato riportato nel comunicato stampa, ma basterà aspettare una settimana per scoprirlo, ed eventualmente acquistarlo.