Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Adobe Systems ha annunciato una nuova soluzione per l'elaborazione della modulistica che arricchisce la Adobe Intelligent Document Platform con una collaudata tecnologia per la lettura di codici a barre bidimensionali, trasformando i flussi di lavoro basati su moduli cartacei di aziende ed enti pubblici. Facendo leva sui punti di forza dello standard Adobe PDF e sulla capillare diffusione del software Adobe Reader, la nuova soluzione per la modulistica Adobe basata su codici a barre permetterà alle aziende di ridurre i costi e gli errori associati all'inserimento manuale dei dati dando vita a un ambiente unificato compatibile con i processi basati su moduli sia cartacei che elettronici.

"Questa nuova tecnologia contribuirà a risolvere un pressante e gravoso problema che affligge le aziende e gli enti pubblici di tutto il mondo", ha dichiarato Ivan Koon, Senior Vice President della Intelligent Documents Business Unit di Adobe. "A causa delle nuove normative di legge, dell'obbligo di pari accesso e delle sfide poste dai sistemi legacy, molti nostri clienti si vedono costretti a spingere i loro clienti/utenti a inviare la modulistica in formato cartaceo. Con la nuova soluzione, le aziende avranno l'opportunità di accedere più rapidamente a dati più accurati e, con la tecnologia PDF quale fulcro dell'investimento, avranno bisogno di un unico ambiente per elaborare tutta la modulistica sia cartacea che elettronica".

Per realizzare moduli PDF compatibili con i codici a barre, aziende ed enti pubblici potranno utilizzare il software Adobe Acrobat 6.0 Professional con apposito plug-in o una futura versione del software Adobe Designer. Per consentire agli utenti finali di compilare e stampare tale modulistica, le aziende potranno fare leva sull'oltre mezzo miliardo di copie di Adobe Reader distribuite fino a oggi. Adobe Document Server for Reader Extensions può essere impiegato per integrare diritti aggiuntivi nei moduli PDF prima della loro distribuzione, assicurando agli utenti Adobe Reader l'accesso a ulteriori funzionalità. Le aziende potranno effettuare la lettura dei moduli compilati tramite un server di decodifica Adobe o un sistema legacy, acquisendo le informazioni in essi contenute e riversandole in un sistema back-end per l'elaborazione.

La soluzione per la modulistica contenente codici a barre verrà sperimentata nel corso del 2004 e la sua disponibilità è prevista entro la fine dell'anno nell'ambito della linea di prodotti server Adobe. I prezzi saranno annunciati contestualmente alla disponibilità durante la seconda metà dell'anno.