Molte strade da seguire. Quale la migliore?

Il PC continua la sua avanzata verso il vostro soggiorno in forma di soluzione multimediale. Immagini, musica, video: qualunque sia il formato, i PC odierni rappresentano il media player ideale, non importa se per il monitor del PC o se per un televisore dallo schermo ultrapiatto. Abbiamo deciso quindi di fornirvi una panoramica sulle ultime novità per gli home media center a disposizione sul mercato, e anche qualcuna non ancora in vendita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Molte strade da seguire. Quale la migliore?

Al primo sguardo il tentativo di avvicinarsi ad una soluzione sembra disparato quanto il mondo dal quale provengono, ma infatti non solo condividono gli stessi obiettivi, ma anche lo stesso comune denominatore: la rete casalinga. Fondamentalmente si tratta di una rete basata su TCP/IP, che utilizza diverse tecnologie di trasmissione (W-LAN, Bluetooth, Home-Plug, Fast Ethernet/Giganet) per gestire le connessioni tra il computer e l'apparecchiatura per la comunicazione e l'intrattenimento, ed altri dispositivi elettronici, abilitando così l'utente a controllare il sistema ed accedere alle informazioni da qualunque parte della casa.

Ad oggi, sono emerse tre categorie di prodotti ben definite:

  • Network Media Players: con questi prodotti, i dati rimangono su un computer 'normale' e vengono poi riprodotti su un televisore o uno stereo attraverso riproduttori speciali che sfruttano la rete di casa.
  • Server Multimediali:Sono dispositivi hi-fi basati e non, sui PC, che possono produrre, mostrare e registrare nei formati PC più comuni, funzionando allo stesso tempo sia da archivio per i media che da fornitore di contenuti per la rete casalinga.
  • PC Media-Center: sono PC multimediali con le funzioni di media-center e registratori video digitali, ottimizzati per basse emissioni di rumore, con miglior controllo delle prestazioni, sistema di raffreddamento più silenzioso ed efficace, e grande facilità d'uso grazie a nuove tipologie di interfaccie.

Oggi, i primi dispositivi di questo tipo ad affrontare il mercato sono, in stragrande maggioranza, i Network Media Player. Nonostante i PC Media-Center inizino ad essere più diffusi, perchè comprarsi un intero PC, quando l'apparecchiatura dedicata è più economico e semplice da usare? Questa panoramica generale del mercato, vi fornirà un punto di vista aggiornato riguardo tutti i Media Playes attualmente in circolazione, e quelli che presto vedranno la luce.

Già sul mercato da un pò di tempo, il Fast TV-Server 200 ha funzioni di archivio, riproduttore multimediale e registratore digitale, tutto in un unico componente.

Già sul mercato da un pò di tempo, il Fast TV-Server 200. Ha funzioni di archivio, riproduttore multimediale e registratore digitale, tutto in un unico componente.