Mondiali di Calcio 2014, come proteggersi dai cybercriminali

Pochi e persino banali consigli per evitare di finire nella rete dei cybercriminali, ora più attivi che mai con l'inizio della Coppa del Mondo di Calcio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Coppa del Mondo di Calcio è alle porte e come ogni grande evento mediatico è già finita nel mirino dei cybercriminali. Nelle prossime settimane aumenteranno i casi di frodi online e attacchi malware mirati ai fan del pallone.

False email con offerte allettanti, apparenti conferme di prenotazioni e messaggi relativi alle partite di Coppa del Mondo (notizie o video esclusivi) dovrebbero essere cancellati, né i file allegati o i link contenuti andrebbero aperti. Inoltre fate attenzione ai siti che visitate, perché crescerà il numero di quelli manipolati all'uopo che promettono biglietti di ingresso alle partite, voli e ancora tanto altro.

Sono questi i mezzi che i criminali online usano per entrare in possesso di dati personali come quelli relativi alle carte di credito, agli account email, oppure per infettare i PC con malware. Per evitare di cadere trappola dei truffatori ci sono alcuni semplici accorgimenti da seguire. Per prima cosa è utile dotarsi di una soluzione per la sicurezza informatica, un antivirus che comprenda anche la protezione contro i malware e le email di phishing e spam, con tanto di protezione in tempo reale durante la navigazione Internet.

Poiché si naviga sempre più con i dispositivi mobili anche questi dovrebbero essere equipaggiati con un'app per la sicurezza, in particolare quelle dotate di una protezione attiva contro i furti di dati. Si tratta di una funzionalità che consente di localizzare il proprio dispositivo e bloccare da remoto (o cancellare) tutti i dati in esso contenuti. Sui notebook viene offerta la possibilità di codificare i dati sensibili archiviati su hard disk.

Cybercriminale? No, criminale e basta.

Inoltre, ma questa è sempre una buona regola, bisognerebbe aggiornare sempre il proprio sistema operativo, nonché tutti i software o le applicazioni installate. E chi va in Brasile per seguire l'evento da vicino? Deve annotarsi i numeri di servizio dei service provider, nonché dei provider delle carte di credito e debito. In caso di smarrimento infatti si possono bloccare immediatamente.

È consigliabile inoltre disabilitare le connessioni wireless, da usare solo in caso di effettivo bisogno. I criminali utilizzano Bluetooth a WLAN per distribuire file infettati con malware. Andrebbero poi evitate le reti Wi-Fi pubbliche non sicure per operazioni delicate. Bisogna inoltre usare particolare attenzione qualora ci si rechi in un Internet café: anche in questo caso è preferibile non utilizzare dati confidenziali. È pertanto preferibile creare e usare una mail alternativa qualora ci si rechi in Brasile per la Coppa del Mondo. In questo modo non tutta la corrispondenza sarà esposta al rischio di un furto di dati.