Mondiali di Calcio 2014 con tecnologia anti-goal fantasma

FIFA ha deciso che durante i prossimi Mondiali di Calcio 2014 del Brasile e Coppa delle Confederazioni FIFA 2013 verrà adottata la tecnologia GLT. Sono in corsa GoalRef e Hawk-Eye, ma si potranno candidare altri sistemi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

FIFA ha deciso che la tecnologia per la linea di porta (GLT) verrà usata nei Mondiali di Calcio 2014 del Brasile e anche nella Coppa delle Confederazioni FIFA 2013. Oggi è partita ufficialmente la gara per designare il tipo di tecnologia e le specifiche tecniche da adottare.

Com'è risaputo l'obiettivo è quello di ridurre al minimo le possibilità dei cosiddetti "goal fantasma". In pratica verrà fornito agli arbitri uno strumento tecnologico per valutare con esattezza il superamento della linea di porta da parte del pallone di gioco.

GLT -Goal-Line Technology

Al momento sono stati provati sul campo due sistemi, ovvero GoalRef e Hawk-Eye, ma FIFA si è detta pronta a concedere la licenza Quality Programme for GLT ad altri fornitori. "Le aziende interessate al GLT saranno invitate a partecipare a incontri presso le sedi della Confederations Cup, attualmente previsti per metà marzo, con l'intenzione di prendere una decisione finale a inizio aprile", si legge nella nota ufficiale.

GoalRef è stato sviluppato dall'Istituto Fraunhofer e contempla la presenza di un chip nel pallone e sensori sui pali delle porte per verificare il completo superamento da parte del pallone della linea di porta.

Hawk-Eye è invece un sistema già adottato da esempio nel tennis. Il cosiddetto occhio di falco si affida a una piattaforma hardware/software basata su sei/otto telecamere capaci di registrare immagini a 500 FPS. L'elaborazione dei dati raccolti permette la riproduzione virtuale su monitor della posizione e della traiettoria della palla.