Tom's Hardware Italia
e-Gov

Mondiali di Calcio in streaming gratis su tablet e smartphone

Rai offrirà i Mondiali di Calcio in streaming gratuito su tablet e smartphone. Presentate le app. Per l'HD invece le opzioni sono: il canale 501 del digitale terrestre oppure il sito Web Rai.Tv.

I Mondiali di Calcio del Brasile potranno essere visti gratuitamente in streaming su tablet, smartphone, PC e Smart TV grazie alla Rai. Non ci sarà bisogno di affidarsi a circuiti pirata oppure a servizi a pagamento, basterà scaricare l'app RaiSport Mondiali 2014 per iPad, iPhone e dispositivi Android. I possessori di Windows Phone, Blackberry e Kindle Fire dovranno accontentarsi dell'app generica Rai.tv. In ogni caso tutti potranno godere delle partite del Mondiale.

"L'app Raisport Mondiali 2014 ti permette di seguire tutte le partite dei Mondiali di Brasile 2014 in diretta, con riprese esclusive per le app (fino a 6 telecamere alternative) e l'indice degli highlights con cui selezionare la visione delle azioni più importanti della partita in corso", si legge nella descrizione della app. "E poco dopo la fine di ogni partita, potrai rivedere il video integrale dell'incontro con l'indice dei momenti più importanti tra cui scegliere".

RaiSport Mondiali 2014

Non mancano poi le classifiche dei gironi e dei marcatori, le news e le fotogallery sempre aggiornate sulla competizione e dai ritiri, i video delle rubriche Rai Sport, delle interviste e dei contributi esclusivi.

L'applicazione non sembra male, anche se la risoluzione appare standard e non HD. Per l'alta risoluzione bisognerà andare sul canale 501 del digitale terrestre oppure sul sito Web Rai.Tv.

News

Non abbiamo rilevato rallentamenti, ma è anche vero che lo streaming di archivio e quello live sono due cose diverse. Peccato solo per la pubblicità fra un video e l'altro; ovviamente durante le partite non ci aspettiamo interruzioni. Le partire trasmesse saranno 25.

Match

La concorrenza ovviamente non sta a guardare. Gli abbonati Sky potranno usare l'app gratuita SkyGo a patto che si siano abbonati al pacchetto Mondiali da 59 euro oppure quello con Sky TV da 19 euro al mese. Su Sky Online, il servizio di streaming a pagamento per tutti, il prezzo è sempre di 59 euro: si parla di tutti i 64 match di Fifa 2014.

Video

Un'altra possibilità è quella di usare l'app TIMvision – Telecom e Sky hanno siglato un accordo – che mette a disposizione il pacchetto Sky Sport Mondiali Fifa 2014 da 39 euro. Anche in questo caso si potranno vedere le 64 partite dei Mondiali (56 in diretta, otto in differita) su tablet e smartphone, ma solo sfruttando la rete TIM.

Aggiornamento. Grazie a TivùSAT è possibile la visione HD gratuita anche tramite satellite sul canale 101.