Montagna o mare, consigli per una vacanza high-tech

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TomTom Go 930T

Chi va in vacanza con l'automobile viaggerà decisamente meglio coadiuvato da un buon navigatore satellitare, che poi può guidarti anche durante le passeggiate per i centri storici in modalità di navigazione pedonale.

Il nuovo TomTom 930 rivede e corregge i difetti dei precedenti navigatori satellitari della casa olandese, aggiungendo anche nuove funzionalità. Innanzi tutto TomTom si mette al passo con i tempi inserendo nella nuova linea Go la rappresentazione realistica della cartellonistica stradale e autostradale e i suggerimenti per svoltare correttamente in presenza di svincoli e uscite. Quest'ultima funzione è vitale soprattutto nelle grandi aree metropolitane, con mega svincoli, sottopassi e strade sopraelevate così ingarbugliati da sembrare un'opera di Escher.

La funzione IQ routes è invece nuova, utile ed esclusiva. In pratica negli ultimi anni TomTom ha raccolto gli archivi di navigazione dei propri utenti - consenzienti - che collegavano il navigatore a Internet tramite l'applicazione TomTom Home. L'azienda ha quindi registrato e analizzato miliardi di chilometri percorsi sulle strade più svariate del mondo occidentale, con tanto di tempi di percorrenza media, date e ore dei tragitti. Le informazioni di questo database, in continuo aggiornamento, vengono metabolizzate e trasferite al nostro TomTom quando lo si collega a Internet tramite il PC. In pratica poi, quando si calcola un tragitto, il 930 è in grado di prevedere, in base al giorno della settimana e all'orario in cui ci si mette in viaggio, l'itinerario più intelligente. Ovvero quello che garantisce, in base alle esperienze degli altri utenti di TomTom, la percorrenza media più veloce per quel giorno in quella fascia oraria.

L'interfaccia grafica, sebbene sia stata solo leggermente modificata, è tuttora la più semplice e intuitiva sul mercato. Le istruzioni vocali e quelle visive sono chiare e il numero di funzionalità e chicche è decisamente elevato. Si va dalla citazione di nomi di vie e strade al volume dinamico in base alla rumorosità ambientale alle svariate modalità di elaborazione del tragitto. Il TomTom Go 930T è venduto anche con il ricevitore per il traffico, ma questa funzione in Italia non ci ha mai convinto, a prescindere dalla marca del navigatore. IQ routes invece è una vera innovazione che permette di risparmiare tempo, carburante e di viaggiare con maggiore serenità e sicurezza. Tra gli accessori anche la base per il collegamento al computer e il telecomando per un l'uso a distanza anche da parte dei passeggeri.

Insomma, il TomTom Go 930T è promosso a pieni voti, grazie anche al bel design e alle dimensioni compatte. C'è un solo neo, ovvero il supporto per auto. Questo infatti è piccolo, facile da usare ma quando fa molto caldo si può staccare dal parabrezza quando meno te l'aspetti.

TomTom Go 930T è un'ottimo compagno di viaggio per le proprie vacanze in auto, anche grazie al fatto che per la prima volta il top di gamma di TomTom si compra anche a meno di 450 euro IVA inclusa.