Spazio e Scienze

Montagne russe e mosche, curiosità a misura di bimbo

rubrica bimbi
 

Se avete un bambino curioso di età compresa fra 6 e 10 anni, un'ottima idea per tenerlo impegnato è inventarsi delle domande curiose e

stupirlo con le risposte pronte. Un modo per stuzzicare l'interesse e la fantasia,  magari prevenendo quesiti a cui è difficile trovare risposta. Al proposito può venirvi in aiuto la Fisica. Sì, quella materia che magari a scuole avete trovato tremendamente complessa e noiosa – se ve l'hanno presentata dal punto di vista sbagliato.

In realtà la Fisica non è una delle dieci piaghe d'Egitto, è un ricettacolo di idee da cui prendere spunto per molte attività – come abbiamo spesso sottolineato – oltre che per soddisfare molte curiosità del quotidiano. Per esempio, per svelare come fanno certi insetti a camminare sul soffitto! Mi capita spesso di scrivere che parlare di Fisica non significa necessariamente teorizzare sull'elettromagnetismo o la Relatività, e Che forza la fisica! ne è l'ennesima dimostrazione.

914bL0Fp1pL

In chiave "under 10", ossia con argomenti semplici e spiegazioni accessibili – comunque conformi al rigore scientifico – mirate a far capire ai bambini della scuola primaria che quello che accade ogni giorno attorno a noi (o direttamente a noi stessi), in moltissimi casi trova una spiegazione nella Fisica. E che concetti apparentemente teorici e lontani come il tempo, lo Spazio e l'Universo non sono avulsi dalla nostra esistenza terrestre, ma la permeano e ci circondano influenzandoci e condizionandoci.

Una bella lezione di vita più che di Scienza, che con la scusa di affiancare il bambino sarà sicuramente utile anche ai genitori che si interrogano (purtroppo anche a voce alta) sul perché le maestre insistano a insegnare ai loro figli "cose inutili come le Scienze". Poi salgono sulle montagne russe e non sanno spiegarsi perché si sentono lo stomaco in gola mentre il trenino precipita verso il basso! (La risposta è in questo libro).

Che forza la fisica! Che forza la fisica!
La fisica del miao La fisica del miao
La luce, l'acqua e la gatta Pilù. Racconti di fisica per ragazzi La luce, l'acqua e la gatta Pilù. Racconti di fisica per ragazzi