e-Gov

Motore di ricerca per il Deep Web: armi, droga e prezzi

Il Deep Web ha una struttura molto diversa dalla Rete che tutti conosciamo, ma chi la usa ha lo stesso problema: trovare quello che si vuole non è facile, anzi è molto più difficile proprio perché siti e servizi compaiono e scompaiono di continuo.

Chi cerca droga, armi, numeri di carte di credito (e alcune cose legali) potrà però provare a usare Grams, un motore di ricerca che si propone come "il Google del Deep Web". È raggiungibile solo con il browser Tor all'indirizzo grams7enufi7jmdl.onion, e promette di farci trovare di tutto anche in questa parte oscura del Web.

Questa rete alternativa diventa quindi un po' meno oscura e un po' più facile da usare: se Grams manterrà le promesse infatti si potranno trovare siti che prima erano raggiungibili solo conoscendo l'esatto indirizzo. Lo sviluppatore, intervistato da Kim Zetter per Wired, ha deciso di restare anonimo e per ora ha portato Grams a una prima versione beta – che già fornisce risultati da otto diversi mercati alternativi.

Il meccanismo non può ovviamente essere lo stesso del web normale: Grams infatti non esplora il deep web, ma offre piuttosto API che i fornitori di servizi possono usare per comparire nella pagina dei risultati (SERP), dove si trova anche il prezzo di questo o quel prodotto.  

Per altri aspetti tuttavia ci sono molte similitudini con Google, compreso un algoritmo per classificare i risultati e un sistema di annunci pubblicitari basati su keyword. Grams inoltre avvisa l'utente se il sito che sta cercando ha cambiato indirizzo, per esempio perché è stato danneggiato da un attacco DDoS – un'eventualità tutt'altro che remota.

Gramsadmin, così si fa chiamare lo sviluppatore, ha in progetto di proseguire lo sviluppo della sua creatura ed eventualmente di realizzare un vero e proprio crawler, che esplori il Deep Web e riporti i risultati nella SERP. Un obiettivo molto ambizioso, per raggiungere il quale apprezzerebbe un po' di aiuto – ma non sa di chi fidarsi. Chi volesse provare a contattarlo può partire dalla discussione su Reddit.